Quali sono le figure principali di una web agency professionale?

Quali sono le figure principali di una web agency professionale?

Le web agency sono aziende che si occupano di fornire assistenza completa per la creazione di siti internet o e-commerce, dall’acquisto di un dominio fino alla realizzazione della grafica e dei contenuti.

All’interno di una web agency operano diverse figure professionali, in grado di fornire al cliente un progetto web completo e strutturato che soddisfi ampiamente le sue richieste.

Il Project Manager, è la figura centrale di una web agency, è colui che gestisce l’intero processo legato allo sviluppo ed alla creazione di un sito web. Il web Project Manager imposta la strategia, coordina le varie figure professionali e definisce gli obiettivi e le risorse da impiegare.

Il Web designer è la figura che all’interno di una web agency sviluppa il design e la grafica dell’intero progetto web; il suo compito si svolge a stretto contatto con il cliente così da definire l’idea progettuale ed il layout delle pagine web. Il Web designer inoltre si occupa di proporre soluzioni grafiche adatte al brand e progetta l’albero principale di navigazione per offrire agli utenti una navigazione semplice ed immediata.

Per la parte tecnica ci si affida alla figura professionale del Web Developer, che attraverso le sue conoscenze sviluppa il codice sorgente di programmazione, ottimizza e crea i database, effettua i testing, verifica la presenza di bug e si occupa della manutenzione e della gestione del sito.

Per la realizzazione dei contenuti presenti sul sito è necessaria la presenza di un web content editor, che redige e crea dei contenuti pertinenti e di qualità, ideati per un target specifico, che siano facilmente consultabili e che abbiano un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

Il Webmaster si occupa della gestione e dell’amministrazione del sito dopo che è stato pubblicato online, supervisiona i contenuti pubblicati sulle pagine e pianifica le strategie comunicative e di marketing per promuovere i prodotti o i servizi presenti sul sito o sull’e-commerce.

Altre due figure fondamentali all’interno di una web agency sono il Web Marketer ed il Community Manager: il primo si occupa di promuovere strategie di marketing per aumentare il flusso di visitatori ed il miglior posizionamento sui motori di ricerca; il Community Manager invece gestisce le informazioni da inserire sulle pagine dei social network e modera le discussioni degli utenti.

(Visited 70 times, 2 visits today)