Quando una coppia entra in crisi: ecco come superarla

Quando una coppia entra in crisi: ecco come superarla

La vita di coppia è fatta di alti e bassi, di momenti di felicità assoluta e di momenti in cui tutto sembra girare male. Quando questi periodi persistono la coppia può entrare in un periodo di crisi che deve essere affrontato nel modo giusto per evitare una rottura totale e definitiva. Uno dei principali accorgimenti da prendere quando la coppia è in crisi è quella di dedicare maggior tempo all’intimità di coppia. Per ravvivare l’attività sessuale, e quindi l’intesa, è possibile utilizzare tanti prodotti ormai di uso comune in coppia reperibili facilmente anche su internet. Questi oggetti possono dare nuovo slancio al rapporto provando nuove esperienze anche in ambito sessuale. E sappiamo bene quanto sia importante avere un’ottima intesa sessuale con il proprio partner e quanto questo sia importante ai fini della felicità della coppia stessa.

Ovviamente il dialogo tra i due componenti è fondamentale. Per uscire dalla crisi avete bisogno di poterne parlare, ecco perché un dialogo autentico e sincero aiuta a confrontarsi e trasformare i problemi in un’occasione di crescita. Sedetevi insieme e cercate un momento di tranquillità. Per superare i momenti difficile è importante poi lasciarsi andare e ridere visto che questo costituisce una straordinaria opportunità. È importare trovare momenti per voi in cui guardarvi negli occhi e sorridervi è un allenamento per la felicità e aumenta le emozioni positive.

Altro punto importante è dire no al distacco. Nei momenti di crisi è facile farsi prendere dal risentimento e diventare più sensibili alle critiche. Cerchiamo di ritrovare nel partner il volto dell’amante e dell’amico complice. Un atteggiamento freddo rischia di allontanarvi ancora di più. Altro punto fondamentale è quello di cercare attività in comune che vi permettano di condividere del tempo in modo piacevole per entrambi. Accettate il dinamismo della relazione senza cercare di essere uno la copia dell’altro. Bisogna, poi, dare fiducia al partner e lasciategli del tempo per se stesso; non soffocatelo di messaggi e chiamate, ma rispettate i suoi spazi. Il vero amore nasce dalla libertà. Importante è la questione dell’ascolto, guardare negli occhi, cercare di capire il mondo dell’altro, le sue esperienze, le sue inquietudini e paure.

Se dobbiamo criticare qualcosa che non ci piace, è sempre meglio farlo contro un certo comportamento, piuttosto che contro la persona. Sottolineate che ciò che ha fatto non vi piace, invece di andare sul personale e attribuire al partner difetti o insultarlo. Il rispetto è essenziale per una buona convivenza. Non imporre, ma dialogare, arrivare a un consenso. Smettere di litigare per capire chi ha ragione, ma piuttosto spiegare le nostre motivazioni in modo logico. Concentrarsi di più sui momenti presenti piuttosto che riportare a galla quelli passati, e men che meno porli come esempio.

Tanti consigli che possono aiutarci a superare i momenti difficili che possono portare la coppia in crisi.

 

(Visited 42 times, 10 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *