Rigenerazione Urbana e Aree dismesse: al via le segnalazioni. Gli avvisi sul sito

Rigenerazione Urbana e Aree dismesse:  al via le segnalazioni. Gli avvisi sul sito

Sul sito del Comune di Crema sono pubblicati, da oggi, due avvisi attraverso i quali si invitano tutti i soggetti potenzialmente interessati – cittadini, operatori economici, associazioni, ecc. – a segnalare all’Amministrazione comunale entro il 31 agosto:

 

  • Gli ambiti nei quali avviare processi di rigenerazione urbana e territoriale;
  • Gli immobili di qualsiasi destinazione d’uso, dismessi da oltre cinque anni, che causano criticità per uno o più dei seguenti aspetti: salute, sicurezza idraulica, problemi strutturali che ne pregiudicano la sicurezza, inquinamento, degrado ambientale e urbanistico-edilizio.

 

La legge regionale 18 del 2019 sulla rigenerazione urbana dà infatti la possibilità ai Comuni di individuare, con deliberazione del Consiglio comunale, gli ambiti di rigenerazione urbana e il patrimonio dismesso da oltre cinque anni. L’obiettivo è quello di prevedere specifiche modalità di intervento e misure di incentivazione su aree in cui avviare processi di rigenerazione, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile, integrare il sistema urbano e incrementare le prestazioni ambientali, ecologiche, paesaggistiche, energetiche e sismiche.

 

Nel prossimo autunno ci concentreremo in modo particolare su questo tema, al fine di individuare quelle aree o edifici nei quali riconoscere interventi finalizzati alla rigenerazione urbana e territoriale”, spiega l’assessore all’Urbanistica, Cinzia Fontana. “Le azioni prioritarie che andremo a definire si inseriscono nell’obiettivo più generale di incentivare il recupero del patrimonio esistente, di contenere concretamente il consumo di suolo e di migliorare la qualità del nostro territorio e dell’uso degli spazi urbani.

Nel frattempo, nei giorni scorsi la Giunta ha deliberato di coinvolgere i soggetti interessati, emettendo due avvisi pubblici: il primo per chi voglia segnalare la presenza di aree, ambiti ed edifici classificabili come ambiti di rigenerazione urbana e territoriale; l’altro per coloro che vogliano evidenziare la presenza di immobili dismessi che causano criticità.

Stiamo parlando di temi che impattano in modo straordinario sul disegno di città e quindi sulla qualità della nostra vita. La condivisione degli obiettivi e la partecipazione della comunità sono elementi importanti che ci consentiranno una più ampia valutazione delle condizioni del territorio comunale e delle scelte da assumere.”

(Visited 33 times, 7 visits today)