Scrittore e avvocato Tenca si rimette a studiare ma alla politica cremasca farebbe solo bene

Scrittore e avvocato Tenca si rimette a studiare ma alla politica cremasca farebbe solo bene

Ora vi racconto una storia.

L’amicizia con il Prof. Barbero (per chi non lo conosce IL più grande storico divulgatore italiano – superiore anche ad Alberto Angela) è nata circa due mesi fa. Avevo letto alcuni suoi libri, lo avevo seguito in alcune sue conferenze su YouTube. Ne ero rimasto affascinato per le sue doti di grande comunicatore. Mi appassionai di più alla Storia e un bel giorno decisi di mandargli una mail dicendo che avrei voluto scrivere un libro sulla storia della città di Crema, che non ero uno storico di professione ma, essendo avvocato, sapevo scrivere, e anche bene!

Mi rispose dopo due minuti. Ecco un estratto della sua risposta:”Caro Dott. Tenca, la ringrazio per la stima, e sono contento della sua passione per la storia. Però devo dirle una cosa con franchezza, ed è questa: fare lo storico è un mestiere, che comporta delle conoscenze professionali, e un certo studio per impadronirsene, esattamente come l’avvocato: cosa penserebbe lei di qualcuno che le chiedesse consiglio dicendo che vuole assumere un patrocinio in una causa, ma che non avendo la laurea in legge vorrebbe qualche dritta su come impostare il lavoro? Detto questo, qualche indicazione gliela do lo stesso, perché penso che possa essere interessante e divertente per lei provare ad avviarsi su questa strada…”

Beh non era l’inizio che mi sarei aspettato, ma la ricerca adesso la porto avanti, grazie soprattutto al prof Barbero!!

Così postò nei giorni scorsi, sulla sua pagina Facebook, lo scrittore, avvocato e studioso Mauro Tenca, ragazzo in gamba e persona perbene che alla politica cremasca, qualora messo nelle condizioni di fare, beh farebbe solo del bene. E per Fratelli d’Italia (e il centrodestra), qualora volesse e lo volessero, sì sarebbe, eventualmente, un gran bel candidato sindaco a “Crema 2022”.

stefano mauri

(Visited 287 times, 287 visits today)