Sì ha ragione il sindaco Stefania Bonaldi, se in Crema circolassero meno auto, tutti staremmo meglio, no

Sì ha ragione il sindaco Stefania Bonaldi, se in Crema circolassero meno auto, tutti staremmo meglio, no

Post un poco polemico, nessuno la prenda sul personale, non mi rivolgo alle eccezioni e ai “casi particolari”: Cari genitori degli studenti delle scuole superiori di Crema, in città accogliamo oltre 8mila ragazzi fra licei, istituti tecnici e professionali. Se tutti i sabati, a fine lezione, andate a prendere i vostri pargoli in auto, la città non può reggere! Oggi (sabato scorso 14 settembre, ndr) ci sono 28 gradi e un sole che spacca e la città è rimasta letteralmente intasata dalle vostre automobili. Facciamo che oggi era una eccezione, sono sicura, perché si trattava del primo sabato di scuola e quindi volevate essere vicino ai vostri figli con un gesto sicuramente di affetto…. Ma diamoci una regolata, tutti quanti! Bici e mezzi pubblici si possono, anzi si devono usare! Noi cercheremo di migliorare ancora viabilità e strade e sicurezza, non dico che tutto è perfetto, ma mettiamoci tutti d’impegno, così non si può fare …

Così postava, sabato scorso 14 settembre (ah che caldo faceva) Stefania Bonaldi sulla sua pagina Facebook. E … nella fattispecie il sindaco ha ragione da vendere perché spesso e volentieri, la capitale del Granducato del Tortello, causa scuole (ma non solo) è letteralmente (e brutalmente) intasata da automobilisti (ma anche i motociclisti …) indemoniati che “mettono a ferro e fuoco” appunto Crema con parcheggi selvaggi, manovre spericolate e mosse azzardate

E così non va. Ah come staremmo meglio se iniziassimo tutti ad andare con maggior frequenza a piedi, in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici. A proposito: il codice stradale vale anche per tutti i tipi di due ruote. E in via Mazzini, piazza Duomo e via XX Settembre diventerebbero persino più belle se le biciclette venissero portate a mano e tutti, lungo questo tragitto, diventassimo quindi pedoni attenti allo shopping e alle bellezze cittadine, no?

stefano mauri

(Visited 105 times, 105 visits today)