Sottopasso di Santa Maria: accordo più vicino dopo l’incontro in Regione

Sottopasso di Santa Maria: accordo più vicino dopo l’incontro in Regione

Il superamento della barriera ferroviaria a Crema è più vicino dopo l’incontro di ieri, facilitato dai tre consiglieri regionali del territorio, tra il Comune e l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi.

Il sindaco Stefania Bonaldi, l’assessore Fabio Bergamaschi, e i dirigenti Paolo Margutti e Paolo Vailati (Pianificazione Territoriale e Ambientale), hanno illustrato al neo assessore, al dirigente delle Infrastrutture Ferroviarie, ing. Valeria Chinaglia, e ad Aldo Colombo, direttore generale Infrastrutture e Mobilità, lo stato di avanzamento del progetto “Crema 2020”, soffermandosi in particolare sul sottopasso veicolare a Santa Maria. Presenti anche i referenti di RFI Rosa Frignola e Luca Cavacchioli, rispettivamente direttore commerciale e direttore della produzione a Milano.

L’incontro ha consentito di illustrare all’assessore Terzi i profili tecnici, il quadro economico dell’intervento, stimato per 5,4 milioni di euro, nonché la bozza di un accordo a tre (Regione, Rfi, Comune) per la realizzazione del medesimo, depositata presso gli uffici regionali da mesi per intercorse relazioni fra RFI, Comune, e il precedente assessore ai trasporti, Alessandro Sorte.

Il confronto ha dato sostanzialmente per assodate le risorse di 1,4 milioni derivanti dal patto per La Lombardia e l’accollo da parte di RFI di lavori per circa 2 milioni di euro, attesa infine la disponibilità, già messa in campo, di un milione di euro da parte comunale. Resta perciò da finanziare un altro milione di euro. Il passo avanti nel percorso consiste nell’interessamento, sul fronte delle risorse, garantito dall’assessore Terzi, sollecitata dai consiglieri regionali, e la sua richiesta altresì di uno sforzo aggiuntivo a Rfi, che si è impegnata a una valutazione.

Dal canto suo il Comune di Crema, per mostrare il proprio fattivo interesse alla conclusione dell’accordo, che definirà anche la copertura dell’intera opera, ha messo in campo la disponibilità immediata a commissionare la realizzazione del progetto definitivo/ esecutivo, inizialmente prevista in capo ad RFI, assumendosene gli oneri e assottigliando ancora la distanza dal traguardo della copertura dei conti economici. La riunione si è conclusa con impegno a verificare la possibilità di conclusione dell’accordo a luglio, dopo la approvazione dell’assestamento del bilancio regionale, e di poter disporre del progetto definitivo/esecutivo nel prossimo autunno.

“Mi pare il tavolo di ieri abbia dimostrato la positiva disposizione sia di Regione Lombardia, nella parte politica e tecnica, sia di RFI, che inserirebbe l’opera nel proprio piano di superamento dei passaggi a livello”, commenta il sindaco Stefania Bonaldi. “Stamane ho già convocato una riunione con i dirigenti comunali per procedere speditamente ad affidare l’incarico per il progetto esecutivo e terremo costanti i contatti nelle prossime settimane con i tecnici della Regione e di Rfi. Ringrazio i tre consiglieri comunali perché è evidente quanto il loro interessamento corale sul tema sia elemento persuasivo anche sull’assessorato”.

Fabio Bergamaschi, che da assessore alla Mobilità segue il progetto fin dal 2012, è convinto che si possa firmare l’accordo entro l’estate: “Un incontro che si inserisce nel solco dell’interlocuzione positiva già svolta con Regione Lombardia e RFI. Entrambi gli attori hanno ben compreso l’opportunità e l’importanza del progetto, testimoniata anche dalla presenza trasversale dei consiglieri Piloni, Lena e Degli Angeli, che ringrazio. È chiaro a tutti anche l’impegno del Comune, che sta lavorando pancia a terra puntando alla firma dell’accordo entro l’estate, con definizione al centesimo degli impegni economici di ciascuno, che paiono già ora nitidamente vantaggiosi per le tasche dei cremaschi, prevedendo una contribuzione significativa di RFI e Regione, contrariamente ai due sottopassi precedenti interamente pagati dai cittadini”.

(Visited 47 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *