Sussurbacco, Arzanà Valdobbiadene Prosecco Docg Superiore di Cartizze: grande Astoria

Sussurbacco,    Arzanà Valdobbiadene Prosecco Docg Superiore di Cartizze: grande Astoria

Il Valdobbiadene Arzanà Prosecco Superiore di Cartizze Docg Astoria (www.astoria.it) è senza ombra di dubbio un grande spumante Dry d’autore. Raccolta rigorosamente a mano, tra settembre o ottobre, quando cioè la uva Glera (100%) è al suo massimo equilibrio chimico /organolettico, dopo la vendemmia il raccolto viene appunto avviato verso la pressatura soffice.

Il perlage a grana sottilissima è continuo, il colore giallo paglierino è tenuto, con sfumature importanti verso il lucido, semplicemente straordinario per intensità, tipicità e varietà è il profumo, mentre il sapore si presenta pieno, unico, fruttato e stupendamente armonico: queste le principali caratteristiche organolettiche di questo gioiello enologico Made in Astoria, azienda vitivinicola magistralmente condotta da Giorgio e Paolo Polegato.

Paolo, in particolare, vulcanico, creativo, attento al sociale e alle tematiche ambientali, indubbiamente può essere considerato il rivoluzionario del Prosecco attento al marketing e contemporaneamente al rinnovamento in vigna, perché in Astoria l’apparenza incanta, ma la sostanza non stanca. Tutt’altro: degustare e ridegustare per credere. L’Arzanà è un fantastico Prosecco da inserire in un classico, evergreen aperitivo all’Italiana, ma accompagna anche piatti delicati a base di pesce e, a fine pasto, come ultimo brindisi prima di andare a nanna, beh sa il fatto suo.

Stefano Mauri

(Visited 31 times, 4 visits today)