Sussurbacco, Cuveè Annamaria Clementi Cà del Bosco, il Franciacorta Superlativo

Sussurbacco, Cuveè Annamaria Clementi Cà del Bosco, il Franciacorta Superlativo

La bottiglia Franciacorta Rosè Riserva Cuvèe Annamaria Clementi Cà del Bosco, senza dubbio è la massima espressione del puro Pinot Nero vinificato in rosa, in vero stile Cà del Bosco. Spumante che incanta senza stancare è soprattutto particolare perché nasce dall’arte di saper assemblare vini base provenienti da 3 vigne storiche e ottenuti con una breve macerazione delle uve alla temperatura di 14 gradi centigradi. Particolare non indifferente, la Cuvèe Annamaria Clementi arriva dalla selezione delle migliori botti, piccole e di rovere conservate in cantine profonde e architettonicamente fiabesche.

Pensate che servono almeno ulteriori 8 anni di affinamento sui lieviti per raggiungere quell’armonia olfattiva e quell’eccellente, assolutamente unico, equilibrio gustativo che fanno della Cuvèe Annamaria Clementi Rosè un Franciacorta supremo, fantasticamente seducente. Il dègorgement avviene in totale assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Cà del Bosco.

Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti rendendo tutte le bottiglie prodotte nella azienda franciacortina d’avanguardia per eccellenza, più pure, longeve e gradevoli. Cosa abbinare a questa superlativa bottiglia? Pesce spada alla siciliana, lasagne ai frutti di mare e insalata di gamberi non sfigurano dinanzi alla Cuvèe Annamaria Clementi Rosè, spumante da mille e una notte.

Stefano Mauri

(Visited 24 times, 4 visits today)