Sussurbacco, Franciacorta Berlucchi Vintage Millesimato… eccezionalmente d’autore

Sussurbacco, Franciacorta Berlucchi Vintage Millesimato… eccezionalmente d’autore

I vini Millesimati Made in Franciacorta hanno una personalità sensoriale e gustativa tipica, perfettamente in grado di rispecchiare in maniera franca, chiara e marcata le caratteristiche climatiche dell’annata e le espressioni qualitative dell’uva di quella specifica vendemmia (la data di riferimento è indicata sulla bottiglia).

La SussurBottiglia della settimana però, vale a dire il Franciacorta Vintage Berlucchi Millesimato è davvero speciale con le sue uve (Chardonnay e Pinot Nero) al 100% della stessa annata, con l’affinamento a contatto coi lieviti per almeno 48 mesi. Il suo intenso bouquet di profumi (persistente, complesso, note di frutta candita, albicocca, arancia e con sentori di pane tostato) lo rende adatto per tutte le occasioni da assaporare e da ricordare.

In bocca, elegante, strutturato ed equilibrato, il Vintage sorprende con acidità e sapidità intriganti e con una persistenza fantastica e unica. Vino da tutto pasto, questo spumante d’autore che non passa mai di moda, anzi detta le tendenze, dà tuttavia il meglio di sé quando accompagna gli antipasti, primi piatti di pasta e riso, carni bianche o delicate, pesce e formaggi stagionati.

Se proprio comunque volete iniziare un pranzo o una cena nel migliore dei modi, beh stappate per l’aperitivo (rigorosamente all’Italiana) una bella bottiglia di Guido Berlucchi Franciacorta Docg Vintage Millesimato, oppure ricordatevi di questo straordinario spumante d’autore al momento dei saluti di fine cena a tarda serata o di notte.

Stefano Mauri

(Visited 26 times, 4 visits today)