Sussurbacco, Goccio di Sole che fa godere e sognare: questo e altro è il Moscato Caminella

Sussurbacco, Goccio di Sole che fa godere e sognare: questo e altro è il Moscato Caminella

Con la Sacher è semplicemente orgasmico. Bevuto da solo, magari fumando un Toscano Nero Fondente, aroma cioccolato, fa sognare il cuore e godere lo spirito. Con pasticceria secca da forno, con una bella crostata di ciliegie, ecco …il Moscato di Scanzo in purezza firmato dalla cantina Caminella, Goccio di Sole, da sballo, si abbina assai bene. E, udite, udite, coi formaggi piccanti di media e lunga stagionatura … apre orizzonti enogastronomici da mille e una notte.

Sì questo sorprendente vino dolce fermo e rosso è letteralmente orgasmico.

Ottenute da uve autoctone surmaturate in pianta, storiche, da tutelare, spiegare, illustrare, amare e portare in giro, appunto denominate Moscato di Scanzo, l’appassimento prosegue in ambiente condizionato. L’affinamento? Sei mesi in botti piccole di rovere, altri sei mesi li passa per completarsi in bottiglia.

Il colore? Rosso rubino carico con sfumature rosso porpora si presenta pulito, limpido con ottima base glicerica. Fruttato, intenso, dolce, sensualavvolgente con sensazioni tipiche di rosa, mora, marasca, ciliegia matura, lievemente speziato è il profumo.

Come si presenta in bocca, al primo seducente sorso, questo nettare di … vino Made in Caminella (www.caminella.it)? Intenso, dolcemente travolgente, mai stucchevole, appena, gradevolmente e velatamente tannico, polposo, lungo e tipicamente riportante alle confetture piene e mature. Insomma, il Moscato di Scanzo è una chicca. Goccio di Sole di più.

Stefano Mauri

 

 

(Visited 30 times, 5 visits today)