Sussurbacco, il Metodo Classico Belvedere Brut della Cantina San Michele è un bel bere

Sussurbacco, il Metodo Classico Belvedere Brut della Cantina San Michele è un bel bere

Allora da anni la cantina San Michele ha tra le varie linee guida quella di valorizzare al meglio il prezioso patrimonio vinicolo del Monte Neto, terroir, o meglio territorio che grazie anche alla sua particolarissima posizione nel Bresciano, beh possiede indubbiamente caratteristiche decisamente interessanti.

Ebbene, a distanza di tempo e dopo attenta selezione dei vitigni, ecco l’obiettivo di produrre vini buoni, equilibrati, eleganti e per certi aspetti unici è stato ampiamente raggiunto. Chapeau.

Spumante che sorprende e che risponde alle prerogative ottimale poc’anzi descritte, il Metodo Classico Brut Belvedere San Michele (vino spumante di qualità), ottenuto da uve Trebbiano e Chardonnay coi suoi profumi nitidi, penetranti e chiaramente riportanti a note di zafferano, vaniglia, frutti estivi è … una “bolla” (perlage vivo, croccante, continuo) che incanta senza stancare e sa sempre e ancora stupire. In bocca poi, col suo finale sfumato, quasi tendente al dolce e la sua pienezza sensualintrigante … letteralmente esplode regalando sensazioni di straordinaria finezza. Particolare non indifferente: dopo la rifermentazione in bottiglia, il Belvedere evolve e riposa sui lieviti per 20 mesi. Cosa abbinargli? Un bel risotto (ma pure pastasciutte) allo zafferano, crostacei, carni bianche, coniglio ma udite, udite degustato (godendo)… da solo, a mo’ di aperitivo Italiano, ergo senza abbuffarsi secondo le regole selvagge dell’Happy Hour, saprebbe beneaugurante, sorprendervi indirizzando la serata verso pieghe positive. Degustare per credere.

Stefano Mauri

(Visited 106 times, 1 visits today)