Sussurbacco, il Pinot Grigio Valdadige Doc Santa Margherita, il bianco che ha sedotto Gullit

Sussurbacco, il Pinot Grigio Valdadige Doc Santa Margherita, il bianco che ha sedotto Gullit

Sì (fonte certa, certificata e verificabile) Ruud Gullit, ex fuoriclasse olandese di un bel football che fu e … beh, che con le sue intuizioni fece grandi il Milan e la nazionale d’Olanda in particolare, ecco oltre ad amare la Sardegna va pazzo per il Pinot Grigio prodotto dalla cantina, Eccellenza storica dell’Italia enologica e … ormai “brand” d’autore in positiva, costruttiva, naturale evoluzione, Santa Margherita.

E … l’ex attaccante del sodalizio rossonero allenato da Sacchi ha buon gusto che … questo Pinot Grigio in purezza, coltivato e prodotto sulle colline della Valle dell’Adige, Chapeau e … degustare per credere, è buono assai.

Ah … particolare non indifferente: la Santa Margherita è stata praticamente la prima a vinificare in bianco gli acini rosati del Pinot Grigio. E con questo particolare metodo, il mosto non rimane a contatto con le bucce: da qui l’affascinante colore giallo paglierino di questo vino che, tra gli altri, sì diciamolo, ribadiamolo ha sedotto Gullit, sex symbol intramontabile amante della vita e della bellezza. Il profumo? Emerge la Mela Golden e … tale particolare unico è magicamente seducente.

Cosa abbinare al Pinot Grigio Valdadige Doc? E’ ottimo come aperitivo, spettacolare a tavola con insalate di mare e primi piatti a base di crostacei e pesce, adattissimo con le carni bianche (insalata di pollo compresa), i pesci bolliti e grigliati.

E non è quindi un caso se il buon Gullit, quando può, a … grigliate da Oscar in quella favolosa terra che è la Sardegna sceglie il Pinot Grigio in oggetto, bianco da Oscar Santa Margherita che ha conquistato anche il mercato Statunitense.

Stefano mauri

(Visited 11 times, 11 visits today)