SussurSondaggio, vota anche tu (su Facebook) il tuo candidato sindaco del centro destra

SussurSondaggio, vota anche tu (su Facebook) il tuo candidato sindaco del centro destra

Ma davvero i due, attuali, candidati per la carica di sindaco espressi dal centro destra cremasco sono il migliore dei mondi possibile? L’hanno gia detto e scritto in molti che questo dualismo tra il candidato civico, appoggiato dalla Lega e sponsorizzato dal Nuovo Centro Destra, Chicco Zucchi e quello di segreteria espresso in contrapposizione da Forza Italia Simone Beretta potrebbe essere una tattica atta a portare a far fare un passo indietro a entrambe, nel nome dell’unità, per poi mettere sul tavolo il candidato vero.

Già ma chi? E allora Sussurrandom per questa settimana vi propone un gioco, un bel sodaggio tra sei nomi per vedere tra i nostri lettori quale si pensi possa essere il vero candidato. Sei nomi che abbiamo isolato per cercare di accontentare tutte le anime. Quella civica, quella industriale, quelle politiche tra Lega e Forza Italia, quella di pancia e la quota rosa, forse outsider, ma nome interessante.
Andiamo a presentarli.

  • Il candidato civico, che ha già detto più volte no alle lusinghe, ma che forse unirebbe tutti. Umberto Cabini. Civico e industrale, con una grande fette di cuore legata alla cultura locale, personaggio trasversale che piace anche a sinistra.
  • Il candidato politico e industriale. Renato Ancorotti. L’anima di rottura. Il presidente cremasco di Forza Italia in questi giorni sta monopolizzando l’informazione con le sue dichiarazioni in contrasto con la linea presa dal partito.
  • Il candidato di pancia, quello che ha conquistato i social network. Antonio Agazzi, il mastino, come lo abbiamo ribattezzato. Smontato dall’Inviato per i suoi attacchi a Zucchi, amato e odiato, sempre al centro di discussioni, non si tira mai indietro. ha fatto campagna elettorale e opposizione da solo per 5 anni.
  • Il candidato di partito made in Forza Italia. Gianmario Donida. Il coordinatore è stato definito con poco polso. Eppure aveva lavorato molto bene a cercare di ricucire tutte le spaccature del centro destra cremasco in sotterranea. Ma… Si è fatto prendere in contropiede da Zucchi e per rimanere a galla si è alleato col “nemico” in casa Beretta.
  • Il candidato di partito made in Lega. Christian Chizzoli. Si dice che 18 mesi fa anche Forza Italia, o una parte di esse, abbia guardato con interesse aall’ex sindaco di Capergnanica. Ma poi. Sarebbe un nome interessante e di rottura, e lo avevamo tirato in ballo.
  • Per finire la quota rosa e l’outsiders, ma di spessore ed interessante: Lorenza Branchi. Vicina dal Popolo della famiglia, ma trasversale, tra sport, amministrazione, finanza. Una che Crema la consoce e poi ha un gran fascino. Si era mormorato anche di lei nella girandola di nomi. Ma forse non era mai uscita. Ce la mettiamo noi in questo giochino.

Come votare? il sondaggio rimarrà aperto per tutta la settimana. Lunedì prissimo tireremo le conclusioni. Si vota su facebook nel modo più semplice e social. Come vedete dalla foto ad ognuno dei sei è stata assegnata una delle emoticon con cui si può mettere il like sul social network. Basta quindi votare, solo nel post originale, i voti da altre parti non saranno conteggiati.

Così facendo ognuno può esprimere un voto e in ogni istante tutti potranno controllare in trasparenza come stanno le cose e chi ha votato chi. Il post rimarrà fissato in alto alla pagina per tutta la settimana e lo condivideremo più volte per ricordarvelo.
Il gioco è aperto. Per votare clicca QUI

Emanuele Mandelli

(Visited 81 times, 22 visits today)