Trescorrere, successo per la seconda edizione della camminata della Primaria di Trescore

Trescorrere, successo per la seconda edizione della camminata della Primaria di Trescore

Sabato 1 giugno, nella prima giornata veramente estiva della stagione, si è svolta la seconda edizione della camminata non competitiva, momento conclusivo dell’anno scolastico per gli alunni della scuola primaria e per le loro famiglie. Puntuale alle ore 9.00 la folla colorata dei protagonisti si è radunata davanti alla sede della scuola in via Marconi e, dopo le foto di rito, si è dato avvio alla passeggiata con i bambini, i docenti delle varie classi e i genitori. Il percorso, lungo circa 5 km, si è snodato sui sentieri della campagna di Trescore Cremasco e tra chiacchere, risate, musica di sottofondo e piccole pause per riprendere energia, si è giunti all’Oratorio del paese.

La dirigente scolastica, dott.ssa Ricciardi Albertina, è intervenuta alla manifestazione sottolineando il clima di festa e l’importanza fondamentale della rete virtuosa tra scuola e famiglia, con l’obiettivo di sostenere il percorso di crescita dei ragazzi.

La dirigente ha premiato gli alunni di classe quinta che hanno partecipato ai Giochi Matematici dell’Università Bocconi, alcuni dei quali si sono anche classificati ai primi posti, richiamando il valore di queste competizioni come occasione in cui vengono messe in atto competenze logiche fondamentali per la quotidianità.

Inoltre gli alunni di classe quinta sono stati protagonisti del rito di passaggio alla scuola secondaria di I° grado attraversando, simbolicamente, il ponte della “Rosa dei venti”, attraverso il quale il prossimo anno scolastico inizieranno una nuova avventura formativa.

I genitori rappresentanti hanno poi dato avvio alla ricca lotteria, con premi messi a disposizione degli artigiani e commercianti locali che cogliamo l’occasione di ringraziare per la preziosa collaborazione. Alla fine, come da tradizione, non è mancato un lauto rinfresco, organizzato da tutti i genitori. L’oratorio ha fatto quindi da cornice ad un incontro festoso che ha chiuso questo anno scolastico alla grande.

Si ringraziano tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. Buone vacanze e arrivederci al prossimo anno.

(Visited 44 times, 13 visits today)