Una per i Murphy, il volume edito da Uovonero in finale al Premio Strega ragazzi

Una per i Murphy, il volume edito da Uovonero in finale al Premio Strega ragazzi

UNA PER I MURPHY di Lynda Mullaly Hunt
NELLA CINQUINA FINALISTA DEL PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI
Tra i titoli finalisti alla quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella categoria + 11, c’è anche Una per i Murphy, il pluripremiato libro di esordio di Lynda Mullaly Hunt, tradotto per uovonero da Sante Bandirali.
Le due cinquine finaliste del Premio sono state annunciate a Più libri più liberi, fiera nazionale della piccola e media editoria che si tiene a Roma da oggi all’8 dicembre 2019.

Il Comitato scientifico ha scelto e motivato così la selezione:
«Ci sono romanzi in cui la possibilità offerta dal narratore in prima persona di farsi abitare dal lettore si esprime in tutta la sua potenza: Una per i Murphy è uno di questi. Carley Connors, che ha una madre tanto fragile da non riuscire a difenderla dalla violenza del patrigno e che viene data in affidamento a una famiglia solare, ma non scevra di conflitti, è un personaggio che s’imprime nella memoria con una forza rara. Lynda Mullaly Hunt tesse una trama fitta di domande e scoperte, di cadute e di rinascite, epica ma allo stesso tempo quotidiana. Una storia eccezionale nella normalità, che brilla per l’onestà e per il rispetto con cui l’autrice si è calata nella voce che la racconta.»

Il riconoscimento sarà conferito durante la Bologna Children’s Book Fair il 1° aprile 2020.

(Visited 36 times, 36 visits today)