Vecchi giornali, i corsi e ricorsi della storia. Di Zucchi si parlava gia a gennaio del 2012 e anche allora Fozrza Italia era nel guado

Vecchi giornali, i corsi e ricorsi della storia. Di Zucchi si parlava gia a gennaio del 2012 e anche allora Fozrza Italia era nel guado

A sfogliare i vecchi giornali c’è sempre da imparare. Qualcuno in questi giorni si è stupito della discesa in campo di Chicco Zucchi. Ma dai? Con tutti gli interessi che ha e le cose che fa trova anche il tempo di fare il sindaco? A parte che il nostro Stefano Mauri lo aveva detto esattamente due anni fa, era il 26 gennaio del 2015, centrando anche lo sponsor in Gianni Rossoni. Ma c’è qualcuno che lo aveva detto ben prima. Sempre a gennaio ma del 2012. Si stava delineando la serie di candidati che avrebbe sfidato la Bonaldi, che era già bella in campo e aveva vinto le primarie.

Era il 6 gennaio del 2012 e sulla prima pagine de Il Piccolo Tiziano Guerini metteva Zucchi nella rosa di nomi papabili. Potete leggervi la pagina QUI. La candidatura non è andata a buon fine ma è evidente che l’idea c’era già oltre 5 anni fa. E a leggere i corsi e ricorsi della storia nello stesso pezzo si può vedere che il centro destra ancora non aveva un candidato. Forza Italia aveva deciso per le primarie e per il momento c’erano in camp0 solo Agazzi e Borghetti, non si parlava di Ancorotti. In questi giorni lo stesso Agazzi su Facebook ha svelato un retroscena gustoso secondo il quale Ancorotti avrebbe dovuto essere nella lista Impresa con Alloni. Poi invece si presentò ai nastri delle primarie da vincitore, ma chi entra papa.

Anche 5 anni fa la Lega andò per conto suo, con Alberto Torazzi. Non pare quindi così scandaloso che non ci sia l’asse Lega – Forza Italia. Agazzi andò abbondantemente al ballottaggio, anche se era ancora in fase di trasformazione da moderato a mastino, battendo il 5 stelle Boldi che prese circa il 10 per cento. Non è che anche oggi Forza Italia da sola con un candidato serio potrebbe andare da sola senza paura?

Bruno Mattei

(Visited 29 times, 2 visits today)