Zero waste, una giornata per l’ambiente senza platica

Zero waste, una giornata per l’ambiente senza platica

La Giornata Internazionale per l’Ambiente, che si celebra il 5 giugno, cade nel pieno della Campagna ZERO WASTE, iniziativa di informazione sulla gravità dell’uso smoderato della plastica e di assunzione di responsabilità in merito a tale problema. ZERO WASTE, è volta a sensibilizzare le aziende di distribuzione e produzione di alimenti affinché utilizzino imballaggi ecosostenibili, o che, comumque riducano in modo significativo l’utilizzo della plastica.
Dal 3 al 9 giugno boicottiamo tutti i prodotti alimentari che sono imballati nella plastica. Questo è l’appello di Zero Waste che ha organizzato una settimana di #boicotalplastic, cioè una vera e propria ribellione al cibo avvolto appunto nella plastica. Ovviamente sarà una buona cosa proseguire anche oltre; la sensibilizzazione di noi consumatori è fondamentale per incidere sulle scelte industriali e commerciali al fine di tutelare l’ambiente e la nostra salute.
Secondo Greenpeace, sono 12 milioni le tonnellate di plastica che arrivano in mare, eppure se vogliamo fare acquisti plastic free in un supermercato, l’impresa diventa ardua, se non impossibile.
Consiglio un paio di siti per saperne di più ed aiutarci a diffondere questa iniziativa:

  • https://www.greenme.it/…/rifiuti-e-ric…/31811-plastica-zero-
  • https://www.esturirafi.com/2019/05/boicot-al-plastico-junio-2019.html

 

Franco Bordo

 

(Visited 20 times, 1 visits today)