Ф – Il numero D’oro, viaggio teorico sperimentale alla ricerca della proporzione misteriosa che governa l’universo

Ф – Il numero D’oro,  viaggio teorico sperimentale alla ricerca della proporzione misteriosa che governa l’universo

Innumerevoli sono le meraviglie del mondo e spesso siamo colpiti dall’armonia e perfezione che osserviamo nella natura e nell’arte.    Ma cosa accomuna un girasole con Sacramento dell’Ultima Cena di Salvador Dalì, un allevamento di conigli alla forma di una galassia, o una conchiglia alla bellezza di un volto? La risposta forse sorprenderà: un numero. Il numero indicato con la lettere greca “phi” il cui valore non esprimibile con una frazione, esprimibile solo in forma approssimata, Ф=1,61803398875…… , per via delle sue infinite cifre dopo la virgola in un ordine, apparentemente casuale.

Scoperto il VI secolo a.c. e definito come il rapporto tra la diagonale e il lato di un pentagono regolare, ha conseguenze in rami che vanno dallo studio della disposizione delle foglie in botanica a quello degli ammassi di galassie in astronomia, dalla matematica pura alla critica d’arte. Keplero affermava che “la geometria ha due grandi tesori: uno è il teorema di Pitagora, l’altro è la sezione aurea di un segmento. Il primo lo possiamo paragonare ad un oggetto d’oro; il secondo lo possiamo definire un prezioso gioiello”. Il fascino di questo ‘gioello’ scaturisce dalla sua incredibile propensione a comparire dove meno lo si aspetta.

Delle meraviglie di F ci parlerà la dott.ssa Sonia Natale ricercatrice del CERN di Ginevra associata al Politecnico di Losanna, all’Università di Ginevra DPNC, RWTH -Aachen, all’Academia Sinica- Taïwan, al MIT (Massachusetts institut id tecnology), con diretta collaborazione con la NASA.La conferenza  “F- Il numero D’oro: viaggio teorico sperimentale alla ricerca della proporzione misteriosa che governa l’universo” si terrà venerdì 16 febbraio, ore 21, presso la sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale sant’Agostino, Crema.

 

Anche questo un appuntamento da non perdere.

L’invito a partecipare è aperto a tutti gli interessati.

 

In allegato la locandina dell’evento.

 

Camilla Cervi

Presidente dell’associazione Ipazia

 

ipaziaassociazione@gmail.com
www.associazioneipazia.net
pagina fb https:// www.facebook.com/IpaziaAssociazione

(Visited 87 times, 2 visits today)