La commissione per la Pastorale sociale e del lavoro, d’intesa con il vescovo Daniele Gianotti, organizza domenica 10 novembre prossimo la 4a Festa diocesana del Ringraziamento.
La celebrazione si terrà quest’anno a Offanengo, con la Santa Messa delle ore 10 presieduta dal vicario generale don Attilio Premoli, essendo il vescovo Daniele impegnato nella visita pastorale all’UP “Santa Teresa di Calcutta.
Nel loro messaggio per la 74a Giornata nazionale che ha come tema “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”, i vescovi italiani evidenziano come “nel disorientamento che proviamo mentre ci chiediamo dove siamo e quale direzione prendere, nella terra troviamo la speranza per il domani”. E nel sostenere che “è tempo di coinvolgere le nuove generazioni nella cura della terra, indirizzando a un diverso modello economico, riducendo sprechi e consumi”, fanno appello ai giovani agricoltori, perché “si sentano protagonisti con la loro attività, di questo momento cruciale della storia, nel quale il loro contributo è fondamentale”.
Alla celebrazione, oltre alle autorità locali e agli operatori agricoli del territorio, sono invitati i rappresentanti territoriali delle istituzioni, i responsabili delle associazioni datoriali sia del comparto agricolo sia dell’artigianato e del commercio, di Acli, Mcl e delle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil, confidando nella loro disponibilità a partecipare a questo appuntamento che s’intende caratterizzare sempre meglio come Festa del Ringraziamento per la diocesi di Crema.
Per l’occasione sarebbe auspicabile che gli agricoltori anche di altri paesi confluiscano a Offanengo a bordo dei rispettivi trattori, tenendo presente che – come già nelle precedenti edizioni – avendo la festa una peculiarità prettamente religiosa ed ecclesiale, si ritiene inopportuna l’esibizione di insegne sindacali d’appartenenza.
Al termine della celebrazione saranno benedetti i mezzi, mentre a tutti i presenti in piazza sen. Patrini sarà offerto un aperitivo.