25 Marzo – Endometriosi – Non è Normale che Faccia Male

25 Marzo – Endometriosi – Non è Normale che Faccia Male
L’Endometriosi è una malattia cronica tipicamente femminile. Tale malattia, pur essendo ampiamente diffusa tra le donne in età fertile – si stima che una donna su dieci ne sia affetta- non è altrettanto nota. L’informazione e la conoscenza di questa patologia sono necessarie soprattutto in termini di prevenzione. Ad oggi non esiste una cura per tale malattia e l’unico strumento per arginare i danni dalla stessa provocati è la prevenzione.
In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, che ricorre a marzo, diverse iniziative vengono poste in essere in Italia con l’obiettivo di garantire una sempre più diffusa conoscenza di tale patologia.
La Made Factory composta da Vera Doldi e Chiara Monga  organizzerà  a Crema in Piazza Duomo SABATO 25 MARZO, un’installazione artistica con 4 ledwall, che faranno passare durante la giornata, informative, foto di sensibilizzazione, video in modo da porre attenzione sulla malattia.
Mentre martedì 28 Marzo Giornata Mondiale Dell’Endometriosi in collaborazione con la Call To Action dell’associazione A.L.I.C.E Odv Endomarch Team Italy, l’Ufficio del Sindaco si illuminerà di Giallo.
“Parlo a livello personale in questo momento, essendone anch’io affetta da ormai 15 anni, sarebbe la prima volta che veramente si possa parlare di questa malattia che fino a 10 anni fa era praticamente sconosciuta, il poterlo fare vorrebbe dire dare la possibilità di sensibilizzare ed informare. Di poter dare la possibilità a donne che stanno male e che non sanno dare il nome a questo malessere di avere dei punti di riferimento di sentirsi meno sole e di poter intraprendere un percorso che possa dare la possibilità di avere una vita qualitativamente accettabile.” Grazie Vera
(Visited 4 times, 2 visits today)