Il caviale Adamas, cremonese di Pandino, premiato a Londra con la prestigiosa Stella Great Taste… 

Il caviale Adamas, cremonese di Pandino, premiato a Londra con la prestigiosa Stella Great Taste… 

Sì… meritatamente, Adamas Caviar (www.adamascaviar.com: il caviale di Pandino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo) è stato premiato nuovamente con 1 stella dal Great Taste di Londra, la guida The Guild of Fine Food.

Great Taste è il marchio più grande e affidabile al mondo per l’accreditamento di alimenti e bevande. Più di 500 esperti (chef, buyer, scrittori di gastronomia e rivenditori), attraverso un processo di degustazione alla cieca, forniscono un feedback onesto, diretto e imparziale. Le stelle di Great Taste sono sigilli di approvazione molto rispettati

Costituita nel 1995, la Guild of Fine Food ha la missione di sostenere, celebrare e incoraggiare i rivenditori indipendenti di alimenti e bevande e i produttori che li riforniscono. Con oltre 1.300 membri in tutto il Regno Unito, la Guild organizza e implementa una rete di attività volte a promuovere l’eccellenza in tutti i settori del commercio e a creare legami più stretti tra produttori e rivenditori.

L’esclusivo caviale italiano … cremonese di Pandino, rappresenta l’eccellenza del fish farming mondiale. Il caviale Adamas è un prodotto formidabile grazie principalmente all’acqua dove gli storioni nascono e crescono.
La qualità di essa, sta all’acquacoltura e al caviale come il ‘terroir’ sta alle vigne e al vino. Chi ha una situazione di partenza favorevole è molto facilitato all’ottenimento di un prodotto finito di alta qualità. Adamas è il marchio del caviale prodotto dalla Salmo Pan srl, un allevamento che vanta 3 generazioni di allevatori, posizionata appunto a Pandino nel cuore del Parco Naturale del fiume Tormo. Questo corso d’acqua nasce da numerosi fontanili (sorgenti naturali di acqua in pianura) che lo alimentano durante tutto il suo corso. E’ un fiume atipico, nasce infatti in pianura e le sue acque provengono per intero da fontanili e risorgive (già citato in periodo medievale come “flumen Turmum”). L’acqua sgorga naturalmente da questi fontanili dopo essere stata filtrata da centinaia di metri di sabbia e ghiaia. Proprio grazie a questo naturale filtraggio l’acqua fuoriesce limpida e cristallina, fresca d’estate e temperata d’inverno. Queste caratteristiche la rendono ideale per l’allevamento dello storione e garantiscono una produzione di caviale di altissima qualità e costante durante tutto l’anno. In aggiunta alla purezza dell’acqua del fiume Tormo la Salmo Pan ha a propria disposizione 4 pozzi di acqua potabile non trattata (definita così dalla Comunità Europea) dai quali attinge in caso di siccità del Tormo per portare acqua in tutto l’allevamento alzando così il livello di qualità dell’acqua.

La famiglia Giovannini ha iniziato la sua avventura in acquacoltura negli anni cinquanta e grazie alla lungimirante idea di Alessandro Giovannini nasce in Lombardia nella seconda metà degli anni cinquanta il primo allevamento di trote. La Salmo Pan srl, dunque inizialmente era un allevamento di trote poi riconvertito totalmente in allevamento di storioni agli inizi anni 2000. Quest’idea di cambiamento è maturata in virtù del fatto che, all’inizio degli anni 2000, lo storione è diventato una specie in via d’estinzione (protetta dal CITES in tutto il mondo) dovuto all’intensiva pesca che ha ridotto drasticamente la popolazione di storioni del Mar Caspio e del Mar Nero.
Matteo (figlio di Alfredo Giovannini) che oggi rappresenta la terza generazione di allevatori segue con grande passione questo lavoro che apprezza in ogni suo aspetto, amante della natura e di tutto ciò che essa possa offrire segue con entusiasmo l’allevamento e lo sviluppo degli storioni. Nel 2013, l’appassionato esperto del settore Sergio Nannini, è entrato nell’azienda pandinese, diventando socio della Salmo Pan srl, portando in dote il suo know how di manager e imprenditore.

Questo il commento social, della realtà cremonese, per la conquista dell’ambito premio:

“E siamo ancora qui… Un altro prodotto, un altro premio vinto!
Il nostro black label è stato premiato dal Great Taste di Londra con 1 stella!
Un anno fantastico, grazie!”

(Visited 79 times, 30 visits today)