Lavori in Via Visconti per l’attraversamento ciclopedonale

Lavori in Via Visconti  per l’attraversamento ciclopedonale

Dal giorno 9 dicembre il tratto di via Visconti compreso tra la rotonda di Ca’ delle Mosche e la rotonda di via Colombo/Via Macello sarà interessato da lavori per la realizzazione della ciclopedonale di attraversamento di Via Marzale. Un’opera che rientra nel progetto del sistema cicloturistico “Musica nel vento” che collega le province di Bergamo, Lodi, Cremona e Milano nel territorio compreso tra i fiumi Adda e Serio. “Diamo concreta attuazione”, spiega l’assessore al Bilancio, Cinzia Fontana, “a un ulteriore investimento, previsto nel bilancio 2019 per l’importo di 40 mila euro, segno dell’attenzione dell’Amministrazione al tema delle nostre reti ciclabili”.

L’attraversamento metterà in sicurezza un tassello fondamentale dell’area. “La piena fruibilità delle piste ciclabili passa dal completamento di tanti tratti disuniti”, commenta il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, “necessari perché questi percorsi entrino a far parte di reti sovracomunali e persino sovraprovinciali ancora più estese. ‘Musica nel vento’ consente al Comune di Crema di accedere a un progetto complessivo di grande attrattiva turistico-culturale per Crema e il suo territorio”.

 

Il potenziamento del sistema ciclopedonale cittadino prosegue anche attraverso progetti di natura sovracomunale che danno slancio alle politiche di sostenibilità che coinvolgono una grande utenza, da quella cittadina a quella turistica”, commenta l’assessore alla Mobilità, Fabio Bergamaschi.

I lavori si svolgeranno in tre fasi e dureranno presumibilmente fino al 30 dicembre (o comunque fino a termine lavori):

  • Prima Fase: Divieto di transito in direzione Ca’ delle Mosche–Via Colombo (indicativamente 3-5 giorni, salvo imprevisti)
  • Seconda Fase: Divieto di transito dalla rotonda di Via Colombo alla rotonda di Ca’ delle Mosche (3-5 giorni, salvo imprevisti)
  • Terza Fase: Chiusura temporanea (massimo due giorni, salvo imprevisti) dell’intero tratto compreso dal concessionario Ford all’innesto viabilistico a Via Visconti/Via Marzale.

Durante il cantiere sarà consentito l’accesso ai soli residenti e alle attività presenti lungo il tratto interessato dai lavori.

(Visited 36 times, 1 visits today)