Auto aziendali: Cosa sono perché convengono

Auto aziendali: Cosa sono perché convengono

Tra le vetture di seconda mano proposte dai concessionari spiccano le auto aziendali. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e quali sono i vantaggi e i difetti di queste vetture.

Cos’è un’auto aziendale

Dove trovarla
I vantaggi

Un’auto aziendale è una vettura che è stata utilizzata per un certo tempo dai dipendenti di un’azienda. Sono infatti molte le aziende che possiedono ampie flotte di veicoli, o anche che offrono l’auto come benefit per alcuni dipendenti.

Le auto aziendali disponibili in vendita presso le concessionarie multimarca, rappresentano un vantaggio decisamente interessante, rispetto a modelli con pari caratteristiche, perché hanno un costo ridotto, più o meno a seconda dei casi, inoltre, spesso questa tipologia di occasioni sono state usate per un periodo e per un chilometraggio limitato, essendo così delle vere e proprie Offerte da prendere al volo!

Questo perché molte aziende preferiscono che le vetture di loro proprietà siano sempre in perfetto stato, quindi sostituiscono l’intera flotta ogni 2-4 anni. Per chi vuole scegliere un’auto di seconda mano queste caratteristiche rendono i veicoli aziendali particolarmente interessanti.

Il chilometraggio

Chi usa un’auto aziendale
Modelli più diffusi

Una delle questioni essenziali da valutare quando si sta scegliendo un’auto aziendale è il chilometraggio che il veicolo ha percorso. Sono auto aziendali quelle che il dipendente usa sporadicamente, quando deve affrontare lunghi viaggi per lavoro; ma lo sono anche quelle che alcune aziende affidano ai rappresentanti o ai commerciali. Questo significa che ci possono essere auto aziendali che, anche solo nell’arco di un paio di anni, possono essere state usate molto. È quindi importante verificare sempre il chilometraggio di un veicolo aziendale, per avere la certezza che l’offerta che ci viene presentata sia realistica. A vetture con chilometraggio molto elevato deve infatti corrispondere un costo inferiore. Tra le auto aziendali si possono trovare modelli di ogni genere, è vero però che spesso queste vetture sono di tre tipologie: utilitarie, veicoli commerciali o auto di un certo pregio.

Perché scegliere un’auto aziendale

Gli eventuali difetti
Auto in pronta consegna

Le proposte di auto aziendali presenti presso i concessionari sono numerose; questo perché molte aziende sostituiscono spesso i loro veicoli, che quindi sono fortemente rappresentati sul mercato. È quindi molto facile trovare presso un concessionario di auto di seconda mano una vettura aziendale perfetta per il singolo cliente. Per altro spesso queste vetture hanno allestimenti di tutto rispetto e non presentano alcun tipo di difetto. Si tratta di un affare molto interessante, che permette di ottenere l’auto che si desidera a un prezzo contenuto. Chiaramente però non tutti hanno questa possibilità, è una questione correlata al fatto che si dovrà scegliere tra i veicoli già presenti dal concessionario. Un po’ come accade per le auto a km zero, la pronta consegna può risultare un’arma a doppio taglio: permette di avere subito l’auto da guidare, ma costringe a scegliere tra ciò che è disponibile nel singolo autosalone. Oggi questa caratteristica risulta particolarmente interessante, in quanto le vetture nuove stanno soffrendo forti ritardi nelle consegne. Con un’auto aziendale non si deve invece aspettare, sarà disponibile subito per il passaggio di proprietà.

 

(Visited 32 times, 7 visits today)