Abbattimento delle barriere architettoniche: nuova rampa al Museo Civico

Abbattimento delle barriere architettoniche:  nuova rampa al Museo Civico

È stata posata al primo piano del Museo civico di Crema e del Cremasco una rampa che elimina un dislivello e facilita la fruizione del Museo alle persone con disabilità. La realizzazione della rampa dota il Museo di una struttura permanente, che avrà bassi costi di manutenzione e garantisce piena accessibilità all’intera struttura museale.

La struttura lignea è appoggiata alla pavimentazione su una struttura metallica – non sono state necessarie demolizioni o modifiche strutturali all’edificio – ed elimina l’ostacolo di tre gradini, che comportavano un dislivello di 60 cm. superabili in precedenza con un servoscala.

La superficie complessiva della struttura che comprende pianerottoli e rampe è di 20 mq di cui 8 mt. lineari di rampa, la pendenza è inferiore all’’8%. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 7.450 euro, compreso del piano ligneo, la struttura in acciaio e i parapetti.

L’azione anticipa e si incardina nell’obiettivo amministrativo del PEBA, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, che insieme all’Osservatorio sulle barriere architettoniche condividerà approcci e metodologia per redigere il piano per l’inclusione e il benessere ambientale della città.

Per il 2019 l’Amministrazione ha stanziato alla voce abbattimento barriere architettoniche la cifra di 100 mila euro.

 

 

(Visited 15 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *