Al via la rassegna “Teatro Natura”: con il draghetto Marino l’incanto del teatro all’aperto arriva nei quartieri di Crema

Al via la rassegna “Teatro Natura”: con il draghetto Marino l’incanto del teatro all’aperto arriva nei quartieri di Crema
Il progetto “Intrecci tra quartieri”, nato dalla collaborazione tra il Comune di Crema e ACLI APS, continua a portare cultura e coesione sociale nei nostri quartieri.
Tra le varie iniziative, torna per la seconda edizione la rassegna “Teatro Natura”, una serie di spettacoli teatrali all’aperto dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si terrà in alcuni degli spazi verdi più belli della città. “Teatro Natura” è molto più di una semplice rassegna teatrale. Inserita all’interno del progetto “Intrecci tra quartieri”, questa iniziativa mira a trasformare i luoghi di fragilità in spazi di incontro e crescita, utilizzando la magia del teatro per costruire una comunità più forte e coesa.
Attraverso il linguaggio universale delle fiabe e delle storie, si vuole creare un’occasione unica per conoscersi e prendersi cura gli uni degli altri. Il teatro è un linguaggio artistico unico. Fin dall’antichità, è stato strumento per mettere sul palco le principali caratteristiche dell’uomo, con i suoi sentimenti e passioni, le sue luci e le sue ombre. Ma soprattutto il teatro svolge un ruolo centrale dal punto di vista sociale. Chi fa teatro, interpretando un personaggio, ha la possibilità di vedere se stesso sotto un altro punto di vista, talvolta capire che un’altra vita è possibile.
Con la rassegna “Teatro Natura”, caratterizzata da spettacoli teatrali per bambini e famiglie, messi in scena negli spazi verdi dei quartieri della città, vogliamo avvicinare i bambini e le loro famiglie al teatro, creare nuovi spettatori e potenziali attori. Farlo negli spazi verdi della città ci consente inoltre di sensibilizzare la comunità sui temi ambientali ed ecologici.
 La rassegna prenderà il via oggi 30 giugno nei Giardini Margherita Hack con Pandemonium Teatro, che presenterà “I tre porcellini”. Il 7 luglio sarà la volta della Compagnia Teatrale Instabile Quick che, in Piazza di Rauso, porterà in scena “Il cielo di Laura”. La rassegna si concluderà il 14 luglio al Parco degli Alpini con Teatro Invito e il loro “Cappuccetto Blues”.
 “Teatro Natura” rappresenta un’opportunità per vivere il teatro in modo nuovo e coinvolgente, riscoprendo il piacere di stare insieme all’aperto. Ogni spettacolo sarà un’occasione per scoprire nuovi angoli della nostra città e per vivere momenti indimenticabili con la famiglia e gli amici.
 L’iniziativa sottolinea l’importanza di portare la cultura anche nei quartieri meno centrali, per raggiungere quei cittadini che, per varie ragioni, non partecipano abitualmente a eventi culturali. In questo modo, si cerca di creare legami e opportunità di incontro in tutta la città, rafforzando il senso di comunità.
(Visited 11 times, 11 visits today)