al via la XVI° Settimana del Donacibo

al via la XVI° Settimana del Donacibo

«Dimmi una cosa ragazza: / sei felice in questo mondo / o hai bisogno di qualcosa di più? / C’è qualcos’altro che stai cercando?». Lady Gaga e Bradley Cooper, «Shallow» – Album A Star Is Born, 2018, © Interscope Records.

«All’inizio degli anni Novanta, Giussani diceva che quello che «caratterizza l’uomo oggi [è] il dubbio sull’esistenza, la paura dell’esistere, la fragilità del vivere, l’inconsistenza di se stessi, il terrore dell’impossibilità; l’orrore della sproporzione tra sé e l’ideale». Tanti tra noi colgono questo grido umano con chiarezza. Mi scrive un’altra persona: «È un periodo particolare del mondo, per quello che sto vedendo. Mi sembra di incontrare solo persone ferite». Ma queste ferite – dico subito – sono anzitutto le nostre, come ciascuno può riconoscere se non è diventato un sasso. Perciò, più siamo resi coscienti delle nostre ferite dall’esperienza che viviamo e più siamo in grado di sentire come vicine quelle che incontriamo negli altri. E, allo stesso tempo, le ferite degli altri ci fanno scoprire con più consapevolezza le nostre».  Julian Carron 25 settembre 2021

 

Dal 21 Marzo al 26 Marzo 2022 si svolgerà negli Istituti Comprensivi di Trescore Cremasco, Bagnolo Cremasco e Spino d’Adda la sedicesima giornata del Donacibo organizzata dalla Associazione Banco di Solidarietà S. Chiara O.D.V. in collaborazione con la Federazione Banchi di Solidarietà.

 

All’invito di sperimentare insieme che donare sé, cioè amare gratuitamente, è ciò che dà gioia, hanno risposto oltre 2.200 studenti.  Attraverso un gesto semplice come il portare dei generi alimentari non deperibili al punto di raccolta nella loro scuola, diventeranno protagonisti di questa verifica.

 

Il cibo donato verrà poi distribuito alle oltre 150 persone assistite nei comuni del cremasco.

(Visited 6 times, 6 visits today)