Alex Severgnini: “Aiutiamo il comune di Palazzo Pignano nel proseguimento della campagna di scavi della Villa Romana e dell’Antiquarium”

Alex Severgnini: “Aiutiamo il comune di Palazzo Pignano nel proseguimento della campagna di scavi della Villa Romana e dell’Antiquarium”

E’ necessario tenere alta l’attenzione per trovare i fondi necessari al proseguimento degli scavi archeologici della più grande villa Romana tardoantica della pianura padana (IV-V sec. d.C.) e dell’Antiquarium.
Beni culturale dal valore inestimabile che rappresentano una risorsa non solo per il comune di Palazzo Pignano ma per l’intero nostro territorio.
Tante risorse sono state distribuite negli ultimi anni ai comuni, spero si possano trovare anche per questa opera utilizzando fondi regionali, ministeriali, il PNRR, fondazioni come la Cariplo o lo strumento dell’ART Bonus tramite sponsorizzazioni private con il quale anche il nostro comune ha attinto per diversi lavori di restauro conservativo.
Arte e cultura devono avere la massima priorità nelle opere pubbliche territoriali, soprattutto quelle con valenza sovracomunale.
Oltretutto sarebbe un modo per ricordare l’assessore recentemente scomparso, Luca Restelli, che da sempre si è impegnato per riportare alla luce e valorizzare questi resti.
Di seguito il video girato per l’aggiornamento dei ritrovamenti e l’intervista all’assessore Luca Restelli:

https://cultura.gov.it/luogo/villa-romana-e-antiquarium-di-palazzo-pignano#descrizione
Il comune di Palazzo Pignano ha già fatto molto e non va lasciato solo.

 

Così postò via social il sindaco di Capergnanica Alex Severgnini (primo cittadino vispo e propositivo assai) e non ha torto. Tutt’altro. C’è inoltre da onorare al meglio il ricordo dell’assessore archeologo di Palazzo, Luca Restelli, purtroppo morto nei giorni scorsi in un incidente stradale. Luca credeva molto nell’area archeologica in oggetto e pensava potesse trasformarsi in una straordinaria attrattiva per il territorio. Ebbene, il sogno di Luca non può spegnersi. 

stefano mauri

(Visited 24 times, 8 visits today)