dalla Word Heart Federation in collaborazione con OMS in oltre 100 paesi) è una campagna globale di
informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari.
In Italia la giornata è coordinata dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro attivo e rappresentante nazionale della World Heart Federation in stretta collaborazione con Conacuore, di cui l’Associazione 1 Cuore per Amico è socio.
Ogni anno la Giornata Mondiale del Cuore assume una tematica differente. Il motto di quest’anno è SALUTE e ADERENZA, un invito a diventare protagonisti della nostra salute.
È fondamentale aderire a stili di vita salutari, ai controlli medici periodici e alle terapie, non solo per noi stessi ma anche per i nostri cari e la comunità.
Prevenzione e cura ti fanno vivere bene e puoi vivere bene anche se hai patologie cardiovascolari.
In molte città italiane si organizzano eventi dedicati e a Crema organizziamo questa manifestazione in Piazza Garibaldi SABATO 12 OTTOBRE dalle ore 9,00 alle ore 19,00 in collaborazione con l’Agenzia
Cinzia Miraglio di Crema, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Crema, con il PATROCINIO del Comune di Crema, dell’’ATS VALPADANA e del’ASST di Crema.
Saranno allestite 2 aree distinte: una dell’Associazione 1 Cuore per Amico, ASST Crema, ATS
VALPADANA, Croce Rossa Comitato di Crema per lo svolgimento delle attività associative e attività divulgative e mediche, e una dedicata alla vendita di creazioni di artiste/hobbiste a tema cuore.
PROGRAMMA
La giornata si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 19:00 in Piazza Garibaldi a Crema e prevede diverse postazioni:
- Area Conosci il tuo Cuore dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 con la presenza di cardiologi e infermiere che aiuteranno a valutare i fattori di rischio precoci che possono permettere di agire in maniera tempestiva sulla salute del proprio cuore. Con la gentile collaborazione della Unità Coronarica dell’ASST Ospedale Maggiore di Crema e della UOC di Riabilitazione Cardiologica ASST di Crema, che si occupa del recupero clinico, funzionale, psicologico di chi ha subito un evento cardiologico
- Area Nutricuore dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30 ci si potrà confrontare con una consulente nutrizionale. Lo scopo è sensibilizzare i partecipanti verso una sana alimentazione e migliorare le proprie abitudini alimentari. Consigli e ricette della consulente nutrizionale
- Area ATS VAL PADANA dalle 9:30 alle 11:30 presentazioni delle attività di promozione della salute e prevenzione dei fattori di rischio
- Area Check-point CRI dalle 9:00 alle 12:00 in collaborazione con la Croce Rossa Italiana- Comitato di Crema: misurazione gratuita dei parametri quali pressione, colesterolo, glicemia. Si consiglia di presentarsi a digiuno o lontano dai pasti.
- Area “Le Noci per il Cuore”: in cui si terrà la raccolta fondi a sostegno delle attività dell’associazione, grazie alle offerte per i sacchetti di noci, buone e benefiche per la circolazione.
- Area “Un Cuore per Amico”: i volontari illustreranno gli obiettivi e le iniziative dell’associazione. Quest’area avrà anche la funzione di segreteria per le iscrizioni all’associazione e le registrazioni della Passeggiata del Cuore. Anche quest’anno l’Associazione ha offerto gratuitamente ai soci il corso BLSD (rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore) presso la Croce Rossa di Crema.
- La Passeggiata del Cuore, partenza alle ore 15:00 guidata dalla nostra preparatissima walking leader, completerà la giornata. Un percorso di circa due ore: una camminata lungo il Percorso Lascito Chiappa nel Parco del Serio e quattro passi attraverso le vie più caratteristiche del centro storico di Crema. La partecipazione è gratuita. Si prega di comunicare la propria partecipazione al 348 8501969.
- Il Mercatino dell’Artigianato sarà il gradevole contorno alle numerose attività previste e proporrà oggetti originali d’artigianato, naturalmente anche a forma di cuore.