Anfisa Letyago: uscito “Origami”, il nuovo singolo della producer e DJ

Anfisa Letyago: uscito “Origami”, il nuovo singolo della producer e DJ

La producer e DJ di Napoli da milioni di stream e un enorme seguito sui social ANFISA LETYAGO, ha pubblicato il suo nuovo singolo “ORIGAMI” (noted./Sony Music) e ha annunciato il nuovo live show audiovisivo all’avanguardia “PARTENOPE”, realizzato in collaborazione con l’artista digitale Giusy Amoroso aka Marigoldff, che verrà presentato in anteprima il 15 agosto al Red Valley Festival ad Olbia (SS).

 

Fondendo elementi di trance, breakbeat e techno con una intensa voce femminile, Origami” (https://sme.lnk.to/origamiè un brano di elettronica che guarda al futuro, pensato per essere il momento culminante del nuovo spettacolo dal vivo “Partenope”.

Online il visualizer del brano: https://www.youtube.com/watch?v=QiL9l0a7dU4

Racconta Anfisa: «L’arte dell’origami, radicata nell’antica cultura giapponese, ha un significato simbolico profondo. Ogni piega ha un ruolo preciso nel raggiungere il risultato finale; se manca un passaggio, il risultato desiderato non può essere raggiunto. Il processo è una trasformazione continua, che rende un semplice foglio di carta qualcosa di bello e raffinato. Questo concetto, centrale nella filosofia orientale, riflette la mia visione ed è ciò che voglio trasmettere attraverso questa canzone. Questa traccia riguarda l’energia e la trasformazione. Non vedo l’ora che l’ascoltiate».

Sempre più spesso le produzioni soliste della producer partenopea la vedono utilizzare la sua voce. «Lo strumento più importante che abbiamo è la nostra voce, attraverso di essa puoi esprimere i concetti più profondi e creare i suoni più ipnotici. È te stessa – crea qualcosa di magico su di te». La traccia del 2022 “Rosso profondo” la vede stratificare la sua voce parlata facendola diventare un canto, con sussurri ipnotici che introducono l’ascoltatore prima di un potente drop acid. Il recente brano “Feelin’” ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo introducendo l’utilizzo della voce nella musica per creare paesaggi sonori onirici. Con un album all’orizzonte, Letyago continua a costruire il suo mondo artistico e mitico in previsione di questa espansione del suo suono.

Il titolo del nuovo live show si basa su un antico mito greco che racconta di una sirena scoperta al largo della costa di Napoli; Anfisa nello show viene completamente trasformata in una sirena tramite una scansione 3D creando una dimensione parallela eterea. La producer è cresciuta circondata dall’acqua, e da qualche anno ha base a Napoli di fronte al mare. Questo amore per l’arte e il mare è stato fondamentale per il suo nuovo live show audiovisivo. C’è stata una sinergia naturale tra i processi creativi di Anfisa e Giusy: il marchio di fabbrica del lavoro di Giusy sono i paesaggi surreali e ultraterreni abitati da creature fantastiche, esattamente ciò che Anfisa immaginava quando costruiva la musica intorno al mondo sottomarino di Partenope.

Parlando della collaborazione, Marigoldff aggiunge: «Collaborare con Anfisa su Partenope è stata un’esperienza unica. La sinergia tra noi ha permesso la traduzione naturale del suo mondo musicale nel mio stile e nella mia estetica visiva. Fiducia e armonia sono stati fondamentali per dare vita alla sua visione».

Anfisa, che conta già oltre 1,4 milioni di follower su IGè indubbiamente uno dei talenti più interessanti della scena techno europea, con la sua energia incontenibile dietro la console e un catalogo crescente di brani house e techno carichi di groove.

Questa estate è in tour in tutta Europa, con date nei maggiori festival, tra cui Awakenings e Loveland ad Amsterdam e Sziget Festival a Budapest e due date all’Hï Ibiza di Ibiza.

Nata a Mirnij (Russia), classe ’90, Anfisa si è trasferita da bambina in Italia e da qualche anno a Napoli, dove la scena club è in continua espansione. Qui ha avuto l’opportunità di ascoltare molti producer internazionali e di iniziare a lavorare come dj in piccoli club alimentando l’interesse per la ricerca di nuova musica e aumentando la sua collezione di dischi. Carl Cox la nota e inizia a sostenerla, definendo l’incontro con l’artista «Un incontro casuale che ha cambiato qualcosa nella mia vita – La rivelazione dell’ultimo anno; una performer live talentuosa e piena di energia».  Il dj britannico, uno dei più influenti a livello mondiale, ha suonato la musica di Anfisa in alcuni suoi set e ha pubblicato i suoi EP “So Good” e “Hypnotic”.

Anfisa ha collaborato con Moby e firmato i remix per artisti come Swedish House Mafia e Empire of the Sun & PNAU. Ha suonato nei più importanti festival, come Sonar, Tomorrowland, Awakenings, Timewarp e in tantissimi club in tutto il mondo. Ha deciso di essere indipendente lanciando la sua etichetta NSDA (che prende il nome da Nisida, un isolotto vulcanico vicino a Napoli, un luogo piccolo, bello e inaccessibile all’uomo) uno spazio per esaltare la propria creatività e dare ad altri artisti la possibilità di esplorare i loro suoni non convenzionali: «Nisida è come me, è abbastanza strana». Ha pubblicato remix di artisti come Calibre, DJ Seinfield, DJ Tennis, Chris Liebing e DJ Daddy Trance. Nel mondo della moda ha collaborato con brand come Ferrari e Levi’s, suonando nei loro party ufficiali. I social di Anfisa rispecchiano la sua autenticità passando da scatti sorridenti nella vita di tutti i giorni, ai look in occasione delle Fashion Week o alle performance nei più grandi palcoscenici del mondo.

(Visited 2 times, 2 visits today)