Annalisa Andreini, il suo show cooking e : “I Tortelli Dolci di Farinate che buoni”

Annalisa Andreini, il suo show cooking e : “I Tortelli Dolci di Farinate che buoni”

“Degustando con … terra, mare, vino” è il tema del nuovo Show Cooking, in programma giovedì 20 settembre (ore 18,30) da “Carnet Abitare” (viale De Gasperi 31, Crema) … “ispirato” da Annalisa Andreini (Food Blogger, scrittrice) in sinergia con Roger Massari (il “Casaro della Tv italica). Impegnata, tra le altre cose, nella promozione del libro “Tutti i segreti del Tortello Cremasco. Non c’è la zucca!” di Isabella Radaelli (volume al quale Annalisa ha lavorato e collaborato), con Annalisa abbiamo scambiato quattro chiacchiere…

Quest’estate hai girato per sagre paesane nel Granducato del Tortello. Ecco dai fuori un giudizio: quali sono i Tortelli Cremaschi da sagra più interessanti che hai assaggiato?

Quelli di Pianengo, ma ho scoperto, o meglio riscoperto la particolarissima versione dei cosiddetti “Tortelli Dolci di Farinate”, piatto prodotto dalle donne della frazione di Capralba con un ingrediente segreto, una variante top secret (la carne? Il prosciutto crudo?  Il cotto? Ah … mannaggia a non saperlo!) che … lo estromette dalla classica ricetta del Tortello Cremasco fatto a regola d’arte, ma è veramente una portata interessante e buona. Su, Provate i “Tortelli Dolci” farinatesi quindi.

Nell’ambito della “Confraternita del Tortello Cremasco” presenterete novità?

Allargheremo, attraverso tour degustativi ad hoc, il numero di ristoranti affiliati da inserire nelle future conviviali mensili. Con Roberta Schira e Anna Maria Mariani poi proveremo a lanciare nuovi lungimiranti gemellaggi culinari.

E i Tortelli Cremaschi che più ti hanno colpito nei ristoranti che periodicamente giri?

Provati proprio in una serata con la “Confraternita”, i tortelli assaggiati all’Agriturismo La Torre, preparati con farina integrale sì meritano una menzione.

Buon Show Cooking…    

Ci sto lavorando da mesi e cercherò di stupire quanti, nell’ambito delle varie iniziative legate al Festival “Imondidicarta” presenteranno all’anteprima ospitata, giovedì prossimo 20 settembre, da Carnet. Tra l’altro parlerò della storia della vite e del vino cremasco che fu.

Stefano Mauri

 

 

(Visited 151 times, 20 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *