Arci, serata di approfondimento sulla sanità a Ombriano

Arci, serata di approfondimento sulla sanità a Ombriano

SERATA DI APPROFONDIMENTO SULLA SANITÀ
Cosa non funziona e che direzione prendere per ripristinare una sanità territoriale pubblica efficiente

L’esperienza drammatica della pandemia del virus Covid-19 ha portato a galla le disastrose lacune di una sanità lombarda (e non solo), oggetto di decenni di tagli e riorganizzazioni che ne hanno via via snaturato l’originaria missione al servizio del benessere umano mirando alla prevenzione, alle verifiche e al presidio territoriale.

Hanno successivamente prevalso invece, a causa di politiche scellerate, le logiche di una privatizzazione incentrata su profitto e bilanci, con il risultato di una sostanziale aziendalizzazione del sistema sanitario.

ARCI OMBRIANO promuove un incontro di riflessione su cosa non ha funzionato durante la pandemia, e come cambiare la rotta, invitando due comitati nati sul nostro territorio cremasco che hanno sperimentato le lacune nelle Rsa, nelle nostre strutture sanitarie e nella risposta politica delle istituzioni di livello superiore.

I relatori proveranno anche a illustrare alcune proposte generali e anche specifiche per poter riorganizzare il nostro sistema sanitario al fine di non farci trovare nuovamente impreparati qualora un’altra pandemia o emergenza dovesse colpirci e riconsegnarci una sanità che non debba più dover scegliere chi debba essere curato e salvato e chi sacrificato perchè troppo vecchio o malato.

Relatori: Beppe Bettenzoli (“Comitato verità e giustizia ospiti Rsa Crema”), Antonio Grassi, (“Comitato per l’ATS Cremona”) e Enrico Bosani (Rappresentante associazione “Medicina democratica”).

L’incontro si terrà presso il Circolo Arci Ombriano a Crema in via Lodi 15 Sabato 8 Agosto dalle 18.30 alle 20.00, seguirà serata a base di pizza, pizza che si potrà trovare anche la domenica successiva.

(Visited 63 times, 8 visits today)