Associazione Cerullo, raccolta di giocattoli e materiale didattico

Associazione Cerullo, raccolta di giocattoli e materiale didattico

L’Associazione Stefano Cerullo nasce a dicembre del 2021 sull’iniziativa di diversi amici di Stefano che desiderano, in suo nome, dare continuità alle passioni ed alle iniziative principiate da Stefano.

Nel nostro primo anno di vita associativa abbiamo costitutivo l’associazione in forma semplice, nominato un gruppo di lavoro stabile ed affiatato che ha strutturato con dedizione le nostre prime iniziative. Il lavoro compiuto e gli eventi organizzati sono stati la solida base e la fonte di sostentamento che hanno permesso all’ASC di strutturarsi. Abbiamo quindi nel tempo allargato il gruppo di lavoro ed intrapreso un percorso per diventare un’Associazione con i requisiti necessari per l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore).

Parallelamente a questa strutturazione non si fermano i progetti.

Riparte, quindi, oggi stesso la raccolta giocattoli e materiale didattico da destinare alle pediatrie degli ospedali lombardi ed alcune scuole del comprensorio cremasco, i giocattoli per questioni igieniche devono essere nuovi ed impacchettati. La raccolta è destinata ai bambini, dai neonati fino agli adolescenti di 16 anni. Quest’anno l’ASC ha intrapreso una collaborazione con il Centro Socio-Educativo S. Stefano di Fondazione Alba Anffas Crema onlus. Presso il servizio appena citato il venerdì mattina si svolge un’attività dal nome “Faccio Esperienza”, un laboratorio in cui sono coinvolte cinque persone con disabilità; a loro vengono proposte diverse esperienze sul territorio, il cui scopo comune è quello di prendersi cura di qualche cosa e/o di qualcuno. Le persone che partecipano a questa attività si occuperanno di ricevere e suddividere il materiale che potrà essere consegnato loro dal 2 al 16 dicembre presso la sede di via Crocicchio 4 (località S. Stefano, Crema), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 16, in modo tale da permettere a ciascun partecipante di mantenere e stimolare le proprie abilità cognitive e di partecipare attivamente ad un’opera di bene.

I giocattoli possono quindi essere depositati presso il CSE S. STEFANO negli orari sopraindicati e presso il Be Happy in via del Macello durante gli orari di apertura.

I volontari dell’Associazione si incaricheranno poi di effettuare la distribuzione presso gli ospedali il giorno 23 dicembre. Come negli scorsi anni la consegna dei giocattoli sarà effettuata presso le pediatrie di diversi ospedali lombardi: Crema, Lodi, Bergamo, Brescia, Istituto Nazionale dei Tumori, Clinica De Marchi, Fatebenefratelli e San Raffaele.

Il 25 dicembre un team di volontari capitanato dall’amico fraterno di Stefano, Fabio Verdelli, si ritroveranno presso il Be Happy di Crema per preparare e consegnare il pranzo di Natale alle famiglie del territorio cremasco in situazione di precarietà o vulnerabilità.

Chiediamo alle associazioni che operano sul territorio e che si occupano di persone sole o in difficoltà di contattarci inviandoci un’e-mail all’indirizzo info@associazionestefanocerullo.org saremo molto ben felici di coinvolgerci nella nostra iniziativa.

Per i cittadini che vorranno dare una mano nella consegna e preparazione dei pranzi di Natale l’appuntamento è il 25 dicembre alle 10.30 presso il Be Happy di Crema, per partecipare all’iniziativa di seguito il riferimento telefonico di Fabio: 335 7773187.

(Visited 30 times, 14 visits today)