Assoraider cremaschi, il 23 settembre riparte la stagione

Assoraider cremaschi, il 23 settembre riparte la stagione

Il 23 settembre riparte la stagione di ASSORAIDER Cremaschi.

Presso la sede di Crespiatica (palestra di via Marzi), il gruppo Scout offrirà una GIORNATA APERTA per far conoscere a tutti gli interessati il mondo dello Scoutismo e le attività dell’Associazione.

 

In realtà l’attività si è già avviata, con la trasferta dei Rover (i ragazzi dai 16 ai 18 anni) a Mantova per sostenere EFFETTO PALLA, l’Associazione no profit che ha creato una vera e propria rete di strutture veterinarie e di volontari, e che si occupa degli animali in difficoltà, quelli che vivono le peggiori situazioni in tutta Italia.

 

Ma tornando all’apertura della stagione Scout 2018, il gruppo vaianese, sarà da subito impegnato nelle classiche attività tecniche, di gioco e di servizio presso le due sedi di Vaiano Cremasco e Crespiatica, anche con una serie di eventi di promozione per coinvolgere i ragazzi che vogliano provare l’esperienza Scout.

 

Lo scoutismo (praticato dagli Assoraider Cremaschi) è un movimento basato sul volontariato, a carattere non politico, aperto a chiunque senza distinzione di origine, di razza, di religione. Si tratta di un vero e proprio percorso educativo, che si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 anni in avanti.

Questo cammino si fonda sullo sviluppo di quattro aree fondamentali, differenziandosi in base alle diverse fasce di età:

– abilità manuale,

– salute e forza fisica,

– formazione del carattere e crescita interiore,

– servizio verso il prossimo.

I ragazzi si abituano a “imparare facendo” soprattutto tramite il gioco, ma anche attraverso il cammino, il canto, la fantasia, l’esplorazione, la curiosità e l’avventura. Gli ASSORAIDER Cremaschi si propongono, tramite l’attività di volontariato, di promuovere e sviluppare attività educative, formative, culturali e ricreative che stimolino i giovani e gli adulti al senso di responsabilità, tolleranza, solidarietà, socializzazione, genitorialità, spiritualità.

 

Nell’Associazione trovano posto 4 gruppi:

l LUPETTI: dai 6 ai 10 anni

Gli ESPLORATORI: dagli 11 ai 15 anni

I ROVER: dai 16 ai 18

I RAIDER: dai 19 ai 21

  • In questi anni, abbiamo realizzato con i nostri ragazzi, attività organizzate in escursioni, bivacchi e giochi, ma anche iniziative verso il sociale; come per esempio la partecipazione alla Colletta Alimentare, a Rifiutando e alle Special Olympics, inoltre, coltiviamo rapporti con gruppi di altri paesi per organizzare attività in comune.

Facciamo parte di ASSORAIDER, con migliaia di associati e che ha sedi in diverse parti d’Italia, dal Piemonte, alla Calabria, Lazio, Puglia Sardegna e alla Lombardia.

  • Siamo membri della WFIS (World Federation of Independent Scouts); un’organizzazione internazionale che attualmente conta circa due milioni di scout che condividono i principi dello Scautismo tradizionale di Baden-Powell.

 

Per informazioni potete scrivere a info@scoutraidercremaschi.it o telefonare al 3347794413

(Visited 66 times, 5 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *