Attenti a quei due: lo Chef italiano che illumina Parigi, Vittorio Beltramelli, avvistato alla Trattoria Toscanini di Piero Riggio

Attenti a quei due: lo Chef italiano che illumina Parigi, Vittorio Beltramelli, avvistato alla Trattoria Toscanini di Piero Riggio

In pochi anni, Vittorio Beltramelli, chef bergamasco di origine, ma cremonese di Castelleone di fatto, ecco si è affermato come uno dei cuochi più apprezzati a Parigi, con una clientela abituale di calciatori, politici e personaggi dello spettacolo.

Nella capitale francese, Beltramelli è chef executive e socio del Nolita, al secondo piano dello showroom Fiat, tra gli Champs Elysées e l’Arc de Triomphe. Al piano terra dello stabile si trova anche il suo Fiat Caffè, mentre poco lontano ha inaugurato, a gennaio del 2019, la trattoria dall’atmosfera familiare Giusé. Per i tre locali si contano un centinaio di dipendenti. La sua storia gastronomica è cominciata anni fa in una trattoria di famiglia a Castelleone, nel Cremonese. Tra quei tavoli, Vittorio si è appassionato ai fornelli, decidendo di iscriversi all’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme. A 23 anni è entrato nella squadra di Alain Ducasse nel suo ristorante monegasco Le Louis XV. Dall’anno dopo si è fatto le ossa dedicandosi ai ristoranti di Gualtiero Marchesi a L’Albereta di Erbusco e nel 2000 a Parigi, dove a sette mesi dall’apertura, ha conquistato una stella Michelin, confermata per tre anni. A Parigi ha dato prova della propria bravura anche all’Hotel Castille, all’Escoffier e al ristorante stellato Il Cortile.

Le sue specialità sono polenta gratinata con il gorgonzola, ravioli di zucca, risotto e ossobuco alla milanese, casoncelli. Piatti apprezzati da calciatori come Marco Verratti, Kylian Mbappé, David Luiz, Ezequiel Lavezzi, Zinedine Zidane, Zlatan Ibrahimovic, Gianluigi Buffon, Fabrizio Ravanelli. Tra i suoi clienti anche Brigitte Macron, Beyoncé e Jay Z, Pharrell Williams, la modella Cindy Bruna, i cantanti Aya Nakamura e Matt Pokora. Ebbene, nei giorni scorsi, sua maestà Vittorio Beltramelli è stato avvistato a Ripalta Guerina, precisamente nella meravigliosa Trattoria Toscanini dello Chef Piero Riggio: colui il quale ha portato, nel Granducato del Tortello, quel tocco di cucina di mare d’autore e modernista, che non guasta.

Ah … Piero (nella foto Riggio è il primo da sinistra, segue Beltramelli, poi Elvis, il vice di Piero, ndr) è famoso anche per essere l’Ambasciatore del Tortello Cremasco tra i vip. Chissà, magari ne ha fatto provare un piatto pure al mistico Vittorio, no?

stefano mauri

(Visited 190 times, 46 visits today)