Attilio Galmozzi, medico cremasco: urge una Task Force per sbloccare la fornitura di vaccini, oggi in calo, nelle regioni d’Italia

Attilio Galmozzi, medico cremasco: urge una Task Force per sbloccare la fornitura di vaccini, oggi in calo, nelle regioni d’Italia

Medico specialista in medicina d’urgenza presso l’ospedale Maggiore di Crema (Cremona), informatore social scientifico informato sui fatti, e … volontario nella somministrazione dei vaccini contro il maledetto Coronavirus, il dottor Attilio Galmozzi è tornato a postare in materia (proprio) di virus…

 

Venerdì 14 maggio, il quotidiano La Provincia (giornale di Cremona e territorio provinciale), riporta dei dati incoraggianti da un lato, sconfortanti dall’altro.

Partiamo dalle buone notizie: i casi calano, i ricoveri pure (anche se un po’ lentamente ma il trend è significativo) i decessi anche. Questo significa che misure di contenimento e vaccinazioni danno il loro frutto. L’età media dei ricoverati si è ridotta: questo significa che i vaccinati (categorie a rischio per età e patologie) sviluppano malattia soprattutto polmonare e complicanze in numero ridotto. E fin qui notizia ottima 

La campagna vaccinale sta subendo una battuta d’arresto preoccupante (speriamo temporanea) in tutta la Lombardia e di conseguenza anche a Crema e Cremona. Il numero di somministrazioni giornaliere a Crema si è dimezzato, rispetto alle 1200 dosi medie (tra prime e seconde) della settimana passata. Le forniture arrivano in minor misura e quindi le dosi disponibili calano. Proprio in queste ore nelle quali il portale regionale sta ampliando la platea dei vaccinandi consentendo l’adesione alle persone più giovani. 

E qui non va bene, perché l’arma vaccino È l’arma che più di tutte ci consentirà di correre verso tempi migliori. 

Quindi serve una task force per sbloccare subito la situazione, per non vanificare mesi di lavoro e attese e per consentire sia un’estate tranquilla sia una ripresa sociale ed economica più rapida. 

Così postò sulla sua pagina Facebook il dottor Attilio Galmozzi, Bella persona impegnata in campo medico – scientifico, social e politico (è infatti assessore (Scuola e Formazione) nel comune di Crema.

sm

(Visited 94 times, 5 visits today)