Bella la serata con l’imprenditore coraggioso Nino de Masi organizzata dai ragazzi illuminanti di RinasciMenti

Bella la serata con l’imprenditore coraggioso Nino de Masi organizzata dai ragazzi illuminanti di RinasciMenti

Venerdì scorso 28 giugno sera incontro con Nino de Masi, imprenditore della Piana di Gioia Tauro che si oppone al ricatto mafioso.

Il suo non è un atto, un “no” alla richiesta di soldi e di silenzio, la sua è una mentalità della legalità.

Presupposto indispensabile per la sua opera quotidiana, dal lavoro in azienda con i dipendenti-alleati alla comunicazione con il territorio ostile e omertoso, è la conoscenza: Nino ci racconta nei dettagli le indagini delle procure italiane da Nord e Sud che si legano e si intrecciano rivelando i dettagli più raccapriccianti. Racconta per farci arrabbiare. Ci stiamo abituando alla presenza della ‘ndrangheta e stiamo perdendo l’incapacità di indignarci. Gli imprenditori inseriscono nei costi di gestione le mazzette da pagare per non avere guai, i professionisti si fanno corrompere e per qualche soldo distruggono intere famiglie, i politici non hanno un’etica…..noi società civile fatichiamo ad alzare la voce, fatichiamo a raccontare queste note stonate che eccheggiano nel nostro ricco Nord dichiaratamente onesto, ma fattivamente marcio.

Ci stiamo perdendo, siamo allo sbando.

Servono i valori.

“Dovete avere stima di voi stessi, dovere volervi bene e credere nei vostri valori. Solo così nessuno potrà deviarvi e intaccarvi”.

(Visited 37 times, 10 visits today)