Benedetto Alchieri: “Sanremo 2022 spettacolo pazzesco, incredibile. Sto lavorando a un progetto assai intrigante”

Benedetto Alchieri: “Sanremo 2022 spettacolo pazzesco, incredibile. Sto lavorando a un progetto assai intrigante”

Cantautore impegnato, vivace, propositivo e ispiratissimo, artista PopIndie e, soprattutto, bella persona, appassionata, innamorata della musica: Benedetto Alchieri da Vaiano Cremasco è sempre sul pezzo. E questi, per lui e la sua bella musica, sono giorni intensi…

Particolare non indifferente: Benedetto per vivere si fa un mazzo tanto facendo più lavori, ma non ha mai smesso di crederci, di sognare e di alimentare il suo grande sogno di cantare. E finalmente, qualcosa, per lui si sta muovendo.

Hai tanta carne al fuoco?

Beh il video della mia canzone “Viaggi”, penso fino alla fine di maggio, insieme ad altre produzioni, tutte le domeniche chiuderà il format calcistico “Nova Stadio” trasmesso dall’emittente televisiva Telenova. Ora in studio sto lavorando a un progetto tanti articolato, quanto inedito, intrigante per il periodo. E se tutto filerà liscio, questo lavoro, spero riesca entro l’inizio dell’estate, a intrigare tutti, in particolare gli addetti ai lavori locali, compreso il musicologo, pezzo da novanta, figura storica della musica cremasca, Emanuele Mandelli.

Ti è piaciuto il Festival di Sanremo?

Grandissimo spettacolo, una figata totale, un successo irripetibile: Amadeus è riuscito a mettere insieme artisti di varie generi e generazioni. E ha fatto un botto difficilmente replicabile e superabile.

Perché gli ospiti, spesso e volentieri piacciono maggiormente rispetto agli artisti in gara?

Innanzitutto poiché portano canzoni già note e cantate, secondariamente perché liberi dallo stress della competizione, una volta sul palco dell’Ariston sprigionano tutta l’energia tipica del live, pathos questo, ahimè da tempo a noi sconosciuto causa la maledetta pandemia.

Emma e Francesca Michielin, nella serata Cover hanno giustamente omaggiato, ehm … sdoganato il Pop interpretando “Baby One More Time” di Britney Spears…

Spettacolare la loro esibizione, me la sono goduta, con la famiglia, dal divano di casa. Si fossero vestite da studente statunitense al collage, tipo la Britney dell’epoca, avrebbero infuocato il Festival. Emma coraggiosa, bellissima, bravissima in competizione ha portato “Ogni volta è così”, brano fuori dai suoi consueti schemi e si è rivelata meravigliosa. E in radio, riascoltato, il pezzo emoziona e spacca.

Blanco e Mahmood da “Brividi” per la serie cronaca di una vittoria annunciata…

Affermazione strameritata, gli altri per vincere dovevano portare un capolavoro. Blanco è giovane, eppure tiene la scena, riempiendola con incanto, da veterano.

Ti aspettavi qualcosina in più da qualcuno…

Mah tutti gli artisti in gara, riassaporando, emozionati, il sapore dell’esibirsi dal vivo, meritano appalusi. Parlando con le mie figlie, esperte in materia musica per giovani, forse RKomi, reduce dall’incredibile scia di “Taxi Driver”, con “Insuperabile” non è arrivato del tutto, mentre La Rappresentante di Lista e Dargen D’Amico, fin dalla prima esibizione, sono riusciti a colpire nel segno. Sanremo resta una vetrina magica per chi vi partecipa: una centrifuga potente, in grado di dare luce e visibilità nel lungo periodo.      

stefano mauri

 

(Visited 207 times, 20 visits today)