Bufera a Lodi, e adesso che il sindaco e a San Vittore dell’idea Area vasta che ne sarà?

Bufera a Lodi, e adesso che il sindaco e a San Vittore dell’idea Area vasta che ne sarà?

Bufera su Lodi e sul suo sindaco, come sottolinea il nostro Beppe Cerutti nella sua vignetta. Turbativa d’asta per un affare da 100 mila euro l’anno, così dicono le notizie. “Massima collaborazione con gli inquirenti”, assicura il vicesindaco di Lodi Simonetta Pozzoli, subentrata ad Uggetti, “l’attività dell’amministrazione continuerà serenamente”. Per modo di dire, visto che il Gip descrive Uggetti come “soggetto autoritario che riesce ad imporsi sui soggetti che ruotano intorno, ponendoli in situazione di soggezione, il che rende oltremodo realistica la capacità di questi di subordinare e intimidire i testimoni”.

Il caso Lodi, ovviamente, è diventato immediatamente un caso nazionale. Il racconto dei fattacci, riportato da tutti i giornali nazionali, ha dell’imbarazzante. Per citare un vecchio tormentone di Luca & Paolo, il dj Mimmo Amarelli, dietro la curva c’è la madama: butta via tutto. Quando al Broletto si accorgono che qualcosa non quadra cercano di formattare tutti i pc, Lorenzo Guerini vice presidente del Pd e predecessore di Uggetti, “Ho conosciuto in questi anni Simone Uggetti come amministratore competente e accorto e come persona più che corretta e limpida”.

A Crema, lo abbiamo riferito ieri nella diretta. Poche reazioni. Antonio Agazzi che pubblica una foto che ritrae il sindaco di Lodi in compagnia del sindaco di Crema Stefania Bonaldi e del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti viene molto criticato per la scelta. Sinceramente anche a noi pare una caduta di stile. Va bene la lotta politica, anche cattiva. Ma così boh… Matteo Piloni invece fa una dichiarazione simile a quella di Guerini. Per il resto silenzio.

Noi invece vorremmo fare una riflessione sul discorso Area Vasta. Si era appena iniziato a parlare di questa cosa di andare con Lodi e a Lodi succede il finimondo. Di certo, comunque vada, il dibattito subirà uno stop. Sarebbe un peccato se si perdesse questa occasione.

em

(Visited 25 times, 2 visits today)