In seguito all’interesse dimostrato da numerosi giovani e realtà associative del territorio, il Comune di Crema, in qualità di ente capofila dell’Ambito Cremasco, ha deciso di prorogare i termini per la presentazione delle proposte progettuali nell’ambito dell’iniziativa “CALL FOR IDEAS”, promossa all’interno del progetto Stand by me, finanziato da Regione Lombardia e ANCI Lombardia attraverso il bando La Lombardia è dei Giovani 2024.
La nuova scadenza per l’invio delle candidature è fissata per venerdì 20 giugno 2025, alle ore 12.00. Una scelta motivata dalla volontà di garantire la più ampia partecipazione possibile, offrendo ulteriore tempo a gruppi giovanili e associazioni per strutturare e perfezionare le proprie proposte.
CALL FOR IDEAS è rivolta ad associazioni giovanili con sede legale all’interno dei 48 Comuni dell’Ambito Cremasco, composte per almeno il 75% da giovani under 35 all’interno del consiglio direttivo. L’iniziativa intende promuovere e sostenere la creatività, la partecipazione attiva e l’iniziativa dei giovani attraverso il finanziamento di progetti nelle aree della promozione culturale, della socialità e aggregazione e dell’espressione creativa.
Per ogni progetto selezionato, sono previsti contributi economici compresi tra 500 e 2.000 euro, sulla base dei criteri indicati nel formulario, tra cui la sostenibilità progettuale ed economica.
Le attività dovranno essere realizzate entro il 30 settembre 2025 e saranno soggette a rendicontazione finale.
Per candidarsi è necessario inviare la documentazione richiesta via email all’indirizzo: orientagiovani@comune.crema.
- domanda di partecipazione;
- formulario del progetto;
- piano finanziario;
- documentazione dell’associazione.
Tutte le informazioni dettagliate, la modulistica e i riferimenti per eventuali chiarimenti sono disponibili sul sito ufficiale: www.orientagiovanicrema.it