CantaUntori al Museo dell’acqua per il via dell’estate culturale di Casale Cremasco

CantaUntori al Museo dell’acqua per il via dell’estate culturale di Casale Cremasco

Musica cantautorale cremasca e prodotti ugualmente cremaschi. Questi i due ingredienti per il pomeriggio CantaUntori al parco che sabato 29 giugno aprirà la rassegna estiva Estate in riva al Serio organizzata dal comune di Casale Cremasco – Vidolasco. Primo di una serie di eventi che porteranno gli abitanti del paese alla scoperta di luoghi poco conosciuti del paese rivierasco.

E sarà la splendida cornice del Museo dell’acqua ad ospitare i cantautori cremaschi Nicola Costo Lucco, Matteo Gubellini ed Emanuele Mandelli. Per tutti e tre la musica è una delle varie forme di espressione utilizzate nella loro vicenda.

Nicola Costo Lucco è reduce dalla assegnazione della targa in ricordo dello scomparso cantautore Mario Mantovani assegnata proprio dal comune di Casale Cremasco nel corso della serata andata in scena a Romanengo qualche mese fa. Giovanissimo, originario di Romanengo, molto impegnato nel sociale, presidente dell’associazione RinasciMenti e membro della Consulta dei Giovani di Crema, Costo Lucco si è scoperto anche autore raffinato di canzoni.

È un amore ventennale per la musica quello di Matteo Gubellini. Centinaia le canzoni prodotte dal bergamasco adottato da Crema. Una penna caustica ma anche delicata Gubellini è noto anche come illustratore di libri per l’infanzia. Sta producendo il suo nuovo disco ed è appena uscito un romanzo.

Anche per Emanuele Mandelli la scrittura musicale è una scoperta relativamente recente. Due anni fa ha prodotto un EP in compagnia di Paolo Alpiani, storico leader dei Chiamata Urgente, e ha portato in giro un tributo a Giorgio Gaber. La sua scrittura oscilla tra mito americano e visuali demenziali.

Dopo il momento musicale il comune di Casale e il Parco del Serio offriranno ai presenti un aperitivo a base di prodotti tipici locali. Appuntamento fissato per le 18.00, ingresso libero.

(Visited 35 times, 5 visits today)