Capergnanica candnda la Cappella dei Cazzuli ai Luoghi del cuore della Fai

Capergnanica candnda la Cappella dei Cazzuli ai Luoghi del cuore della Fai

La Cappella dei Cazzuli accoglierà la celebrazione per la Madonna Addolorata per la prima volta dopo i lavori di restauro che l’hanno interessata. Sabato 15 settembre alle ore 15.30 sarà celebrata da don Ezio Neotti la S. Messa presso la Cappella dei Cazzuli, dedicata proprio alla Madonna Addolorata. Al termine della celebrazione, sarà possibile effettuare una visita guidata alla Cappella a cura di Matteo Facchi, autore del libro “La cappella dei Cazzuli a Capergnanica” che raccoglie le informazioni storiche e artistiche sul piccolo edificio religioso che si trova incastonato fra la strada di collegamento con Ombriano e la roggia Acqua Rossa.

Proseguendo nell’intento di far riscoprire e valorizzare questo bene artistico e religioso, il Comune di Capergnanica, per mezzo di un comitato promotore, ha candidato a “Luogo del Cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano) la Cappella dei Cazzuli. L’obiettivo che stimola a partecipare all’iniziativa del FAI, non è solo la possibilità di realizzazione un intervento diretto, previsto per i primi tre classificati, ma soprattutto la visibilità ottenuta dai luoghi votati, che può portare alla nascita di collaborazioni virtuose tra società civile e istituzioni e trainare lo stanziamento di altri contributi preziosi. Inoltre, i luoghi che riceveranno almeno 2.000 voti potranno presentare una richiesta per un intervento da parte di FAI e Intesa Sanpaolo.

Per sostenere la candidatura della Cappella dei Cazzuli a “Luogo del Cuore” c’è tempo fino al 30 novembre: è possibile votare on-line collegandosi al sito www.iluoghidelcuore.it oppure firmare i moduli predisposti presso gli uffici comunali e la biblioteca.

Nel pomeriggio del 15 settembre sarà possibile acquistare il volume “La cappella dei Cazzuli a Capergnanica” e firmare a favore del riconoscimento del bene come Luogo del Cuore FAI.

(Visited 58 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *