Sabato 7 giugno 2025 – Hotel Ponte di Rialto

 

“Gratitudine senza confine: un omaggio alla Brigata Medica Cubana” è il titolo dell’iniziativa che si terrà a Crema sabato 7 giugno 2025 presso l’Hotel Ponte di Rialto dalle ore 17:30.

 

“Con grande onore e profonda riconoscenza – scrive ai cremaschi, Nilda Navarro, di Destinazione CUBA – abbiamo il piacere di invitarvi all’evento che sarà un’occasione per ricordare e ringraziare la Brigata Henry Reeve e tutte le realtà che hanno sostenuto la comunità di Crema durante uno dei momenti più difficili della nostra storia”.

 

Il 7 giugno è una data dal forte valore simbolico che coincide con i giorni in cui nel 2020 la brigata medica Henry Reeve lasciava l’Italia per far ritorno a Cuba, dopo aver prestato servizio instancabile nella città di Crema.

Ricordiamo che uno dei primi atti di gratitudine dell’amministrazione comunale fu l’intitolazione della piazza antistante l’ospedale cittadino alla Brigata medica Henry Reeve, come segno tangibile di riconoscenza per il loro straordinario contributo durante l’emergenza sanitaria.

 

Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di rendere omaggio ai medici cubani per il loro contributo straordinario e di ringraziare ancora una volta tutte le persone, le istituzioni, le associazioni e i professionisti che in vario modo hanno collaborato e sostenuto questo momento storico di solidarietà internazionale.

 

 

 

 

La serata prevede i saluti ufficiali delle autorità presenti, a partire dal Console cubano, per poi vivere un momento conviviale ispirato alla cultura cubana con musica (Alessandro Lupo Pasini alle tastiere insieme alla cantante Debora Tundo), immagini e sapori che celebrano l’amicizia tra i cubani e la città di Crema.

 

Si proseguirà con una cena cubana, con contributo solidale di €25 a persona. Obiettivo di questo piccolo contributo personale sarà quello di destinare il ricavato a favore di “Melody”, la figlia del dottor Yunier Ramos Otano, uno dei medici operativi a Crema durante il Covid. La bambina è attualmente ricoverata, dal Novembre scorso, presso l’Ospedale Gaslini di Genova per cure contro la leucemia linfoblastica. In questa struttura sanitaria, Melody ha iniziato un seguimento intensivo, per il quale vogliamo finalizzare la nostra raccolta fondi e così sostenere la famiglia durante questo periodo difficile, contribuendo soprattutto alle spese alimentari.

 

“Vuole essere un piccolo gesto di restituzione e gratitudine – dice il segretario del Circolo Cremasco di amicizia Italia Cuba, Fausto Lazzari – verso chi ha aiutato la nostra comunità durante la pandemia. Il contributo di 25 euro a persona per partecipare alla serata e alla cena  sarà la nostra solidarietà da destinare alla famiglia del dottor Ramos”.

 

Un particolare ringraziamento è rivolto a Paolo Marino, direttore dell’Hotel Ponte di Rialto, struttura che nel 2020 ospitò la Brigata Medica e che oggi viene nuovamente messa a disposizione gratuitamente per l’iniziativa, insieme a un importante contributo per gli alimenti della cena solidale.

Tra gli organizzatori dell’evento, insieme a Nilda D. Navarro, Destination Manager del progetto Destinazione CUBA, figurano:

  • Fausto Lazzari, Segretario del Circolo di amicizia Italia-Cuba di Crema
  • Paolo Marino, Direttore dell’Hotel Ponte di Rialto
  • Ada Galano, in rappresentanza di CONACI (Coordinatrice Nazionale di Cubani Residenti in Italia)
  • L’Associazione culturale “Eventi Poiesis”

L’iniziativa gode inoltre del patrocinio del Comune di Crema e del Consolato Generale di Cuba in Italia.

“A questo punto – dichiara Paolo Marino – possiamo dare ufficialmente il via alle prenotazioni per il 7 giugno, confidando nel senso di solidarietà e gratitudine che da sempre contraddistingue i cittadini di Crema.”

 

Le prenotazioni si possono effettuare ai seguenti numeri (anche WhatsApp)

 

Nilda:    +39 329 356 6018

Fausto: +39 347 223 7592

(Visited 1 times, 1 visits today)