Quindi, parla anche cremonese l’edizione 2025 dell’Oscar Green Lombardia, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare l’innovazione dei giovani imprenditori agricoli. Merito di Mattia Caleffi, giovane imprenditore agricolo di Spineda, produttore di vino, premiato con la Menzione Speciale Lombardia per la sua “Impresa da bere”.
Gli Oscar Green della Lombardia sono stati consegnati, lo scorso primo ottobre a Gravedona ed Uniti (Como), presso Palazzo Gallio, alla presenza tra gli altri di Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia; Enrico Parisi, delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa; Stefano Leporati, segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa; Giovanni Bellei, delegato regionale Giovani Impresa Coldiretti Lombardia; Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.
Con il titolo “L’impresa da bere che porta nel mondo wine experience di qualità”, Mattia Caleffi ha conquistato la Menzione Speciale Lombardia. “Da una carriera manageriale nell’ambito dell’automotive al ritorno in provincia di Cremona nell’azienda agricola di famiglia, con l’obiettivo di renderla ambasciatrice dell’eccellenza e dello stile italiano nel panorama vinicolo mondiale. È la scommessa vinta da Mattia Caleffi, che oggi gestisce e segue il ramo vitivinicolo della produzione aziendale” si legge nella motivazione, che evidenzia come, grazie all’impegno di Mattia Caleffi, l’azienda di Spineda (enclave cremonese in provincia di Mantova) sia approdata a una “produzione di vini di alta qualità apprezzati in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Medio Oriente, mentre all’orizzonte, per il prossimo futuro, ci sono già nuovi mercati in Africa e America Latina”.

stefano mauri

(Visited 56 times, 56 visits today)