“Siamo finalmente arrivati al lancio del main event 2025 a favore di Pro RETT Ricerca Onlus.
E’ una bella storia da raccontare: è il 7 maggio 2024.
L’amico atleta, podista spingitore, Checco Orso Mininni (Il rompicoach) si sta allenando da tempo per partecipare alla
100 Km del Passatore.
Ci seguiva da un po’ per conoscere Pro RETT Ricerca Onlus, la nostra storia, la causa, il nostro impegno di volontari e le tante iniziative solidali organizzate.
Mi arriva quella sera un messaggio: “Se l’anno prossimo facessi il mio quinto Passatore per Pro RETT Ricerca Onlus? Le mie gambe e il mio cuore potranno essere a disposizione di tutte le bimbe e ragazze affette dalla Sindrome di RETT”.
Resto basita, non rispondo subito. Ma semplicemente perché nessuno mi aveva mai lanciato una sfida così e non avrei sinceramente mai chiesto a nessuno di percorrere 100 Km correndo per la causa. Pensavo alla fatica, all’impegno, alle ore di allenamento per sensibilizzare LA CURA POSSIBILE.
Il 26 maggio 2024 mi arriva una foto da Firenze che dice: “il prossimo anno qui per te e tutte le bimbe RETT!”.
Checco non stava scherzando assolutamente! Era davvero deciso. Passano alcuni mesi e, il 20 novembre 2024, ci ritroviamo insieme all’importante meeting dell’associazione per festeggiare i 20 anni di Anniversario e, davanti a tante famiglie e bimbe, chiudiamo annunciando che Checco il 24 maggio 2025 partirà da FIRENZE e percorrerà 100 Km fino a FAENZA per sensibilizzare Pro RETT Ricerca
Ebbene si! La sua quinta edizione in occasione del 50° Anniversario dei “100 Km del Passatore” : la più bella corsa del Mondo!
E’ tutto pronto per questa iniziativa: per questa occasione, per sostenerci anche da lontano (per chi non potrà essere con noi a Faenza al traguardo) sarà possibile contribuire con una piccola donazione (a partire da Euro 5,00), scegliendo il KM o più KM da questo link:
Quanto raccolto andrà a finanziare i laboratori di Ricerca che stanno lavorando per trovare la cura.
E’ un gesto simbolico: scegliere un numero (quel chilometro) che magari vi ricorda qualcosa, una data, un anniversario, un anno particolare, qualcosa che per voi ha un significato speciale, dedicandolo a tutte le nostre bimbe RETT e donando loro LA SPERANZA.
Avremo altro da raccontarvi. Ma nel frattempo:
grazie CHECCO per il tuo impegno
grazie ai volontari per il lavoro svolto e per la presenza
grazie ai nostri sponsor: EPS Packaging Group, Birrificio La Petrognola e GS Gian Sport
e GRAZIE a voi se potrete restare ancora al nostro fianco!
A GEMMA, in sua memoria …. con tutto il nostro cuore.
State sintonizzati! Non finisce qui!”
(Visited 1 times, 1 visits today)