Clamoroso a Spineda: i sogni di Davide ed Emanuele Caleffi, fanno emozionare tutti. E i loro Bigoli al Lambrusco combattono l’Afa. Il “Cotechino Caleffiano”? Antistress naturale!  

Clamoroso a Spineda: i sogni di Davide ed Emanuele Caleffi, fanno emozionare tutti. E i loro Bigoli al Lambrusco combattono l’Afa. Il “Cotechino Caleffiano”? Antistress naturale!  

Quasi l’afa non permetteva di respirare, sotto il solleone della Bassa Lombardia, domenica scorsa 22 maggio a mezzodì, eppure, 120 persone appassionate di enogastronomia, in quel di Spineda (enclave cremonese in provincia di Mantova), si sono ritrovate per vistare la premiata e premiante  Cantina Caleffi (www.cantinacaleffi.it), poiché Davide ed Emanuele, agricoltori, imprenditori agricoli, viticoltori e meravigliosi sognatori… attraverso i loro vini e i piatti, elaborati secondo tradizione virgiliana – padana, beh, sono riusciti a non far avvertire la calura, assurda di questo strano, infuocato mese di maggio. Eh già, canterebbe Vasco, sapori e sensazioni uniche, servite sulla tavolona (ah che bello il ritorno delle compagnie a tavola), sotto forma di bigoli fatti in casa al torchio al Lambrusco e conditi con salsiccia (degustati il giorno dopo erano addirittura poetici), hanno chiamato applausi Una Standing Ovation, replicata, meritata e confermata dal secondo piatto: un clamoroso, antistress “Cotechino Caleffiano” ai piselli. Abbinamento fuori dal coro, differente dai tradizionali contorni composti da lenticchie e purè, ma … tipico della cucina, da Oscar, dell’Enoturismo secondo Caleffi. E, per la serie, clamoroso a Spineda, le proposte culinarie, sì, gridiamolo ai quattro venti, sono riuscite a mitigare la temperatura afosa della giornata. Sotto il “gazebone in legno” (diverrà la novità degli aperitivi in vigna nell’esatte 2022), nuovo di zecca e lungo 40 metri, persone ed enoturisti provenienti da Mantova, Cremona, Parma e Reggio, avvicinati al vino dall’esperto Dario Palumbo, riscoprendo le consuetudini del territorio, non hanno quindi pensato al caldone, lasciandosi emozionare dai piatti e dai vini tipici, naturali, cremonesi … serviti sulla maxitavola preparata, con amore e passione, dai ragazzi di Davide ed Emanuele, alla Regona di Spineda.

Ah … Chapeau ai vini, naturalmente protagonisti della giornatona: Le Regone Ven Blanc (Malvasia di Candia Ancestrale), Le Regone Terraforte (Ancellotta Fermo), Le Regone In Fiore (Lambrusco Rosato), Le Regone Ven Negar (Lambrusco Rosso Ancestrale), Le Regone Cabernet Sauvignon e la mistica Malvasia Ferma, gradita novità della Cantina Caleffi a breve in vendita. Sì, Davide ed Emanuele sono sognatori fantastici. E attraverso i solo sogni, ci emozioniamo pure noi…

stefano mauri

 

(Visited 21 times, 1 visits today)