Crema: Tanto tuonò che piovve…e purtroppo è piovuto su centinaia di innocenti consumatori che hanno acquistato da Ideal Glass vetrate panoramiche, pergole biodinamiche e installazioni in vetro, pagandole spesso con finanziamenti per non ricevere nulla.
Con sentenza del 20.12.2024 n. 48/2024 il Tribunale di Forlì, Giudice Vacca, ha posto Ideal Glass in liquidazione giudiziale la procedura che sostituisce il fallimento ed è finalizzata a liquidare il patrimonio dell’imprenditore insolvente, ripartendo il ricavato in favore dei creditori sulla base della graduazione dei loro crediti.
Avevamo ragione noi: Ideal Glass pur avendo preso i soldi di centinaia di ignari clienti non solo non ha fornito la merce acquistata ma ora è anche fallita.
Domanda: dove sono andati a finire i soldi incassati? Ci penserà, speriamo, la Procura della Repubblica di Forlì ad acclararlo…
Codacons: “Ma intanto i poveri consumatori coinvolti nella vicenda cosa possono fare? A chi ha pagato in contanti non resta che insinuarsi nel passivo e mettersi in coda magari dietro dipendenti, banche e fornitori che vantano una precedenza rispetto ai creditori “ordinari”. Per chi ha pagato con finanziamento paradossalmente la soluzione c’è ed è quella di avvalersi dell’art. 125 quinquies del Testo Unico in materia Bancaria che consente di risolvere il contratto di finanziamento in caso di inadempimento del fornitore e di riavere indietro le rate pagate. Ci penserà poi la finanziaria a insinuarsi nel fallimento per recuperare quanto restituito. Lo Sportello Codacons Crema è a disposizione per tutelare i clienti Ideal Glass coinvolti”. Per consulenza in sede o online info: codacons.crema@gmail.com e al numero 3479619322″.