Crema: svapare, una nuova moda molto diffusa tra i giovani che ha preso sempre più piede in Italia come nel Mondo.

Moltissimi giovani iniziano a svapare nella consapevolezza che così facendo non possano risentire di alcun effetto collaterale legato al fumo di sigaretta, ormai ampiamente conosciuto in letteratura scientifica e nella società, ma è davvero così?

Secondo recenti studi scientifici le numerose sostanze chimiche presenti sia nel vapore delle sigarette tradizionali che in quello delle sigarette elettroniche, tra cui i derivati della benzaldeide utilizzati come aromi nelle sigarette elettroniche, possono alterare la funzione di alcune cellule, imitando i segnali a cui queste cellule normalmente rispondono durante un’infezione.

Dette sostanze chimiche compromettono la capacità di queste cellule di rispondere alle infezioni respiratorie provocando risposte infiammatorie ed esponendo gli utilizzatori a un rischio maggiore di malattie polmonari debilitanti, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva, nota anche come BPCO.

Codacons: “La questione è gravissima poiché l’uso di sigarette elettroniche in moltissimi giovani è visto che un’abitudine che non provoca danni alla salute, a causa della pubblicità che negli anni ha accompagnato tale gesto.

Ma così non è. Pensiamo al caso apparso sui giornali della giovanissima Brianne Cullen, che a soli 17 anni ha sviluppato una malattia polmonare cronica, vale a dire la bronchiolite obliterante, una grave condizione che si presenta attraverso sintomi quali difficoltà respiratorie, tosse persistente (spesso secca), fiato corto, sibilo, stanchezza generale e l’insorgere di infezioni frequenti.

Segnalateci la Vostra esperienza e contattateci senza indugio! Codacons è a disposizione di tutti i Consumatori che abbiano sviluppato conseguenze legate allo svapo offrendo consulenza legale stragiudiziale e giudiziale, mettendosi a disposizione per esposti, denunce e azioni risarcitorieInfo –codacons.crema@gmail.com e al recapito telefonico 347.9619322”.

(Visited 1 times, 1 visits today)