Concerto del Corpo bandistico G.Verdi di Ombriano – Crema per il 2 giugno, Festa della Repubblica.

Concerto del Corpo bandistico G.Verdi di Ombriano – Crema per il 2 giugno, Festa della Repubblica.

Anche quest’anno il Corpo Bandistico di Ombriano –  Crema offre il proprio contributo per sottolineare la ricorrenza della Festa della Repubblica del 2 giugno. Appuntamento istituzionale al quale il Corpo Bandistico risponde con un programma di respiro sicuramente internazionale.

Il concerto si apre con Selection of Great Race di Henry Mancini, brano di grande fascino che alterna i ritmi vorticosi delle auto da corsa ai momenti romantici del Royal Waltz, prosegue con le colonne sonore dei Cartoons più amati da grandi e piccini come l’Orso Yoghi, Looney Tune, i Flinstones e Tom e Jerry; si prosegue con Tangled medley, dove i temi più belli tratti dalla colonna sonora del film di Walt Disney basato sulla storia di Rapunzel ci conducono al finale della prima parte del concerto, dove verrà eseguito il brano che tanto è stato apprezzato dal pubblico nel Concerto “Note di Primavera”, Orient Express di Sparke: gli strumenti della banda con duttilità e versatilità ci faranno rivivere i rumori e le emozioni dello storico treno che collegava Costantinopoli a Parigi, attraverseremo le vaste pianure e arriveremo nelle stazioni di grandi città …e la fantasia si perderà nel lungo fischio del treno…

Nella seconda parte del concerto il Corpo bandistico eseguirà sempre sotto la guida del suo direttore Eva Patrini, Festive Overture, brano tecnicamente complesso e di grande impegno scritto da Shostakovich nel 1947 per commemorare i 30 della Rivoluzione russa ma eseguito al Teatro Bol’šoj di Mosca soltanto sette anni più tardi. Le varie e corpose voci dei saxofoni squilleranno invece nel vivace brano Yakety Sax; ascolteremo poi una colonna sonora di grande fascino: The mask of Zorro; concluderà il concerto Marchin Blues, piacevole e coinvolgente nelle sue morbide sonorità.

Vi aspettiamo dunque numerosi per godere insieme di questo frizzante e divertente programma il 2 giugno 2017 alle ore 21.00 presso CremArena.

Gli impegni del Corpo Bandistico proseguiranno poi con Musica a Palazzo, un altro prestigioso Concerto che si terrà nel cortile di Palazzo Marazzi in Crema il 17 giugno alle ore 21.00.

Numerosi sono anche gli impegni della Junior Band; subito il 3 giugno sarà nei chiostri dell’Istituto Musicale Folcioni presso il San Domenico per il proprio Open day relativo agli strumenti a fiato caratteristici della banda: clarinetto, tromba, saxofono, corno francese, tuba e trombone ecc. Qui la Junior band terrà un Concerto esibendo il meglio del proprio repertorio.  Prima e dopo il concerto sarà possibile, per chi lo volesse, provare questi strumenti.

(Visited 70 times, 4 visits today)