Il Conclave è partito. Tra i nomi che più insistentemente vengono fatti per l’elezione del nuovo papa c’è quello del bergamasco Pierluigi Pizzaballa. Un frate, ebbene si. Ma la cosa che interessa a noi adesso che ne parliamo sul nostro piccolo portale locale è che quello che potrebbe essere il nuovo papa è stato a lungo di casa a Crema. Amico dell’ex parroco della Cattedrale don Emilio Lingiardi è passato spesso a Crema negli anni in cui stava per diventare Custode di Terra Santa e anche negli anni a seguire.
Nerlla foto di copertina lo si può vedere quarantenne circa, ora è comunque giovane ha solamente sessant’anni, mentre discute con il mitico don Emilio e in quella qua sotto mentre celebra in cattedrale. Ricordo le sue visite cremasce perchè ogni volta don Emilio ci convocava presso la sua abitazione per fare quattro chiacchiere con il frate che ci raccontava la situazione a Gerusalemme e in Israele.

In quegli anni io scrivevo sul quotidiano La Cronaca e tramite la Custodia di terra Santa lanciammo una iniziativa che pareva impossibile, quella di sensibilizzare l’opinione pubblica italiana per la costruzione di una scuola a Gerico per bambini sia israeliani che palestinesi. Iniziativa che andò clamorosamente in porto. Qui sotto potete vedere la foto della posa della prima pietra.
Mi chiedo spesso che fine abbia fatto quella scuola. Se è sopravissuta al furore distruttivo degli ultimi anni. E’ una delle cose di cui vado orgoglioso nella mia vita, pur non essendo per nulla religioso è stata una bella esperienza poter mettere quel poco di esperienza per aiutare quel bell’evento.
Basta, Mi andava di condividere questi ricordi che hanno davvero tanti anni alle spalle e sono di un periodo davvero diverso, sopratutto per la stampa e la comunicazione.
emanuele mandelli