Conclusi i lavori di installazione di sette attraversamenti pedonali luminosi

Conclusi i lavori di installazione di sette attraversamenti pedonali luminosi

Si sono conclusi i lavori di installazione di sette APL – attraversamenti pedonali luminosi, in città. La spesa complessiva è di 63 mila euro oltre Iva.
Questi attraversamenti sono stati realizzati agli incroci

  • di Via Carlo Urbino con via Macallè
  • Via Mercato con Via Treviglio
  • Via Gaeta con Via Gorizia
  • Via Bergamo con Via Pietro Donati
  • Via Macallè zona ingresso pronto soccorso
  • Via Crispi con la rotatoria con Via Kennedy
  • Via 4 Novembre con la rotatoria con Via Kennedy.

Si tratta di attraversamenti con proiettori a led che concentrano luce sull’area pedonale: un’illuminazione notturna che offre maggiori garanzie alla circolazione pedonale e per i veicoli in manovra. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale del quartiere. Alcune opere si sono svolte in orario serale per limitare i disagi alla circolazione.

Gli attraversamenti pedonali luminosi costituiscono un presidio molto efficace per il miglioramento della sicurezza stradale e, in particolare, per l’utenza debole della strada, evidenziandone la presenza sulla carreggiata in fase di attraversamento“, spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Bergamaschi.
Al contempo apportano un evidente beneficio anche in termini di rivalutazione complessiva del contesto in cui sono inseriti, contribuendo a renderlo più luminoso nelle ore serali e notturne. Crema negli ultimi anni ha avviato una campagna per la diffusione di questi strumenti, che si arricchisce oggi di ulteriori sette postazioni, individuate in base ai volumi di traffico veicolare e pedonale, alla presenza di servizi pubblici o di interesse pubblico, alle peculiari criticità degli ambiti stradali interessati, con un’attenzione particolare alle aree periferiche ed ai quartieri, nonché alle connessioni tra questi ed il centro cittadino. Un attraversamento pedonale luminoso, in via Macallé, migliora il collegamento tra l’ospedale ed il relativo parcheggio; quello di via Carlo Urbino svolge la medesima funzione in prossimità del Commissariato e di un istituto di formazione; stessa attenzione ai flussi ciclopedonali degli studenti è stata posta in relazione all’attraversamento di via Mercato, presso le scuole Galmozzi, in un punto molto frequentato anche dai residenti di San Carlo e Crema Nuova per recarsi presso il centro cittadino; una frequenza di transito ancor maggiore si verifica presso l’incrocio del Pergoletto, che convoglia i flussi di San Bartolomeo; infine, nella zona a nord della città, i piccoli quartieri delle Villette e dei Saletti di Santa Maria godranno di una maggiore tutela negli attraversamenti delle strade ad alto scorrimento di via Gaeta e via Bergamo. Non escludo che si possa nel prossimo futuro implementare ulteriormente questa tecnologia in altri ambiti cittadini, poiché l’investimento è sempre ben ripagato“.

(Visited 6 times, 2 visits today)